ELEZIONI NEI COMUNI DELLA VALSASSINA: IL PUNTO SU CREMENO, E MORTERONE. NUOVO CANDIDATO A CRANDOLA



CREMENO – Un mese e mezzo all’appuntamento delle urne, quando oltre mille elettori valsassinesi si recheranno ai seggi allestiti a Cremeno, Crandola e Morterone per rinnovare (o confermare) le amministrazioni comunali dei loro paesi. In linea di massima, i tre sindaci uscenti appaiono intenzionati a cercare la conferma della loro poltrona; le certezze in questo senso le avremo ai primi di maggio quando dovranno essere depositate le liste ufficiali con i nomi dei candidati.

Ecco allora la situazione aggiornata a una ventina di giorni da quella “fatidica” scadenza.

CREMENO 1494 abitanti
Sindaco in carica
Pier Luigi Invernizzi (65,02%)
CREMENO CANDIDATI A TRE via BianchinTre liste pressoché sicure in competizione nel Comune dell’Altopiano. Il sindaco in carica tenterà il bis, insieme a lui buona parte dell’amministrazione uscente. Contro Invernizzi non ci sarà più l’avversario “asfaltato” nel 2011 (Mario Bianchin) ma il gruppo di riferimento di allora ovvero “i Valsecchi“. Il diacono ed ex sindaco Fabrizio lancia infatti in gara il fratello Pier Carlo, ingegnere. L’inattesa partecipazione di questa compagine ha spiazzato proprio l’ex sodale – e vicesindaco di F. Valsecchi – il quale si è autoescluso ma ha anche fatto capire che apprezza di più P. L. Invernizzi. Terzo incomodo l’ex esponente della maggioranza Paolo Terzaghi, la cui lista “targata Maggio” sarà la mina vagante nelle urne il 5 giugno.
.

CRANDOLA VALSASSINA 482 abitanti
Sindaco in carica
Roberto Pozzi (52,41%)
TABELLONI ELEZIONI CRANDOLACinque anni fa, il medico vicino alla Lega battè Fusi di 9 voti (98-89). Stavolta il sindaco in carica dovrebbe avere avversari ma anche “compagni d’avventura” diversi: contro Pozzi ci sarà quasi certamente Matteo Manzoni, 37enne nipote dell’attuale vicesindaco Giampiero Conti (fino a ieri potenziale candidato). Un’altra “bomba” vera e propria dopo quella, anticipata settimane fa da VN e confermata in questi giorni, ovvero la presenza accanto a Pozzi di un pezzo da 90 come l’ex dirigente della Comunità Montana Valsassina Giacomo Camozzini. Il quale sarebbe intenzionato a correre per la presidenza dell’ente sovracomunale nel quale ha lavorato per 40 anni, partendo proprio da Crandola – dove in caso di affermazione della sua lista il Comune lo delegherebbe appunto per l’assemblea della CM.


MORTERONE 
36 abitanti
Sindaco in carica
Antonella Invernizzi (53,33%)

invernizzi antonella fascia sindaco 2010In una località in cui votano una trentina di persone in tutto, è facile che gli scarti nelle urne siano minimi. Il “derby degli Invernizzi” del 2011 vide prevalere l’insegnante Antonella contro l’ingegnere Riccardo (oggi capolista di minoranza a Ballabio) per 16 schede a 14. E se anche stavolta i nomi da votare saranno due, come sembra, il rischio di pareggio è alto. Che la sindaca in carica, vicina a Cielle, si ricandidi è più che probabile; contro di lei un grande lavorio (come sempre in questo borgo, tanto spopolato quanto litigioso), e la certezza che un gruppo – si dice vicino all’ex sindaco Giampietro Redaelli – sfiderà la Invernizzi, proponendo forse un nome a sorpresa. Si tratterebbe, ma la notizia è da confermare, di uno dei “congiurati” che fecero cadere la stessa sindaca nel dicembre del 2010.

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK