“GUERRA DELLE ANTENNE”: DA BUONI VICINI, CASSINA E MOGGIO SE LA VEDRANNO AL TAR



CASSINA VALSASSINA – Non si è trovato un accordo sul caso antenne in Altopiano, e così Cassina trascinerà davanti al Tar il vicino paese di Moggio. Tutto nacque a fine anni ’90: la conformazione delle aree abitate nel piccolo borgo ai piedi di Artavaggio rendeva difficoiltoso per una sola antenna distribuire il segnale TV in tutte le case. Una soluzione si trovò sfruttando i rapporti di buon vicinato con Cassina che, a titolo gratuito, concesse a Moggio un proprio terreno ove posare i tralicci tv – in località Zucco della Croce.

graziano combi moggioUn appezzamento particolarmente fortunato per “coprire” via etere tutta Moggio, tanto che negli anni a venire anche le due principali compagnie di telefonia mobile chiesero a Moggio di poter utilizzare quei pali per installare le loro antenne di trasmissione. Questi contratti fruttarono però a Moggio la bellezza di 200mila euro. E qui si interrompono i rapporti di buon vicinato.

In quel di Cassina, venuti a sapere anni dopo del giro di denaro fatto su un terreno concesso gratuitamente al vicino, la cosa non è andata giù. E ora pretende la propria parte di denaro. Sull’altro fronte Moggio si è tenuta per sé quei 200mila euro, convinta che il pagamento spettasse a loro in qunto proprietari dei tralicci, non al titolare del terreno – che appunto resta Cassina.

roberto combi cassinaDa anni si cerca un accordo che possa consolidare, o recuperare, i rapporti di buon vicinato, ma nessuno dei due Combi, Roberto e Graziano (nella foto sopra) alla guida dei paesi dell’Altopiano ha ceduto di un passo, e dunque l’amministrazione di Roberto Combi (a sinistra) si è appellata al Tribunale amministrativo regionale per ottenere da Moggio ciò che ritengono spetterebbe loro.

A Cassina l’impegno di spesa per il legale è di circa 16mila euro, e anche Moggio si muove per difendere la propria posizione. A pagare, i mille abitanti complessivi dei due paeselli valsassinesi.

 

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

CASSINA CONTRO MOGGIO NELLA “GUERRA DELLE ANTENNE”: INCARICATO UNO STUDIO LEGALE PER IL RICORSO AL TAR
27 gennaio 2016

LA MINI DISFIDA DEI MINI COMUNI: MOGGIO VS CASSINA PER L’ANTENNA DEI CELLULARI
12 luglio 2013

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MANCANO I VACCINI ANTINFLUENZALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930