L’8 E 9 OTTOBRE RITORNA “PREMANA RIVIVE L’ANTICO”. TUTTE LE NOVITÀ DELLA NONA EDIZIONE



PREMANA – A Premana nei giorni 8 e 9 ottobre la nona edizione di “Premana rivive l’antico”, una delle principali manifestazioni che si svolgono in Valsassina, nonché la più caratteristica e rappresentativa del paese di Premana, della sua gente e del suo territorio. Un intero paese mette in scena e rivive la vita della prima metà del novecento, con i suoi antichi mestieri e la quotidianità di un tempo, con il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca.

Il tutto prende vita nella natura, tra boschi e campi, e nel centro storico, all’interno delle case ben allestite, tra le vie ciottolate, sotto i portici di legno e di sasso.

Risultati immagini per antico premana

È una manifestazione che racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie, di un popolo che ha saputo lavorare duramente ma anche credere, sperare, ridere e cantare, trasmettendo a tutti i premanesi di oggi un forte rispetto per la storia del proprio paese ed un profondo attaccamento alla terra e alle montagne che la circondano. Per realizzare questa manifestazione, che ha già raggiunto, alla sua nona edizione, un grande valore storico e culturale ed una notorietà che va oltre il nostro territorio, si mettono in moto ben oltre cinquecento figuranti e le numerose associazioni del paese. “È l’amore verso il nostro territorio e verso il nostro paese – annotano gli organizzatori – che ci porta a continuare a dare vita a questa manifestazione: vogliamo infatti diffondere questo sentimento di riconoscenza e rispetto verso Premana, permettendo a tutti di viverla facendo assaporare loro la vita di un tempo”.

antico-premana-percorso-2016

Clicca per ingrandire la mappa

Il percorso parte dal fondo valle e sale fino in paese; lungo il sentiero, appositamente attrezzato, sarà possibile osservare gli antichi lavori che si svolgevano all’aperto e nelle stalle (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti. In questa prima parte si cammina su un sentiero ciottolato, passando fra boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame. Il percorso prosegue verso il centro storico del paese, dove si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Premana Antica come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e molti altri ambienti suggestivi. In paese, si percorrono le stradine del centro, attraverso vicoli, scorci e piazzette, camminando sotto gli antichi portici che caratterizzano il centro storico di Premana.

La durata del percorso è di circa tre ore. Ci sarà inoltre la possibilità, lungo tutto il percorso, di assaggiare prodotti tipici e bere un buon bicchiere in compagnia ed il tutto con il sottofondo dei caratteristici canti premanesi. A fine percorso sarà allestito uno stand promozionale PRO LOCO dove sarà possibile avere informazioni su Premana e il suo territorio. Saranno anche presenti alcuni mercatini per l’acquisto di prodotti artigianali ed alcuni stand istituzionali allestiti dai principali sponsor.

PREVENDITA ONLINE
Per questa nona edizione abbiamo aperto una prevendita online presso il sito www.ciaotickets.com, dal quale è possibile acquistare il biglietto giornaliero (per il sabato o per la domenica) ed uno speciale biglietto, acquistabile solo online, valido per entrambe le giornate al costo di soli € 14.

PERCORSO
Il percorso presenta importanti variazioni: nella parte che porta da fondo valle al centro paese si percorrerà un nuovo e rinnovato sentiero, sistemato appositamente per la manifestazione, che porterà i visitatori a scoprire i mestieri e i lavori di un tempo. Anche in paese il nostro percorso ha subito delle sostanziali modifiche e si presenterà in modo totalmente rivoluzionato rispetto alle passate edizioni. Oltre a questo verranno poi proposte nuove e suggestive abitazioni: alcuni antichi mestieri sono stati infatti ricollocati in nuovi ambienti. A tale proposito ringraziamo sentitamente le persone che gratuitamente prestano le case di proprietà e gli spazi privati alla manifestazione. Altra interessante novità è la crescente offerta di “eventi collaterali” di cui parliamo nello specifico nel prossimo paragrafo…

MOSTRA “ARREDI SACRI DI UN TEMPO”
Presso la Chiesa dell’Immacolata Aperta al pubblico negli stessiorari di apertura della manifestazione Una nuova mostra nella quale verranno esposti e proposti al pubblico arredi sacri della scuola “Beato Angelico” di Milano.

INCANT
Presso “La Piazzè” in centro paese Sabato 8 ottobre, ore 15,00 Asta benefica organizzata dal Museo Etnografico di Premana: verranno battuti all’asta oggetti antichi e prodotti tipici del nostro territorio.

VESPRI POPOLARI AMBROSIANI
Presso la Chiesa Parrocchiale S. Dionigi Domenica 9 ottobre, ore 16,00 La tradizione del canto religioso premanese rivive nella solenne celebrazione in latino, con rito antico, dei vespri ambrosiani. In collaborazione con RES MUSICA – FESTIVAL VOCES.

INGRESSO ORARI DI APERTURA BIGLIETTERIA
Sabato 8 ottobre: dalle ore 8.30 alle ore 17.00 Domenica 9 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 16.30 ~ 4 ~ COSTI: Adulti: Euro 8,00 con ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana. Ragazzi: Euro 3,00 (dai 6 ai 13 anni) Bambini: Ingresso gratuito

Premana rivive l’antico vede la collaborazione, coordinata dalla PRO LOCO di PREMANA, di tutte le principali associazioni del paese, ognuna impegnata nel proprio ambito. Gli esercenti elencati sui pieghevoli e sulle cartine del percorso sono coloro che hanno contribuito alla manifestazione.

PATROCINI
La manifestazione è patrocinata dai 7 Comuni dell’Alta Valsassina e dal comune di Parlasco, oltre ai principali enti istituzionali di seguito elencati: Montagne Lago di Como Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Provincia di Lecco Fondazione Cariplo, per la prima volta patrocinante

PARCHEGGI E VIABILITÀ
I parcheggi saranno allestiti, come di consueto, nei paesi limitrofi di Casargo e Margno, collegati all’ingresso della manifestazione tramite un servizio bus navetta gratuito. La Protezione Civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove saranno distribuite delle cartine illustrative dei parcheggi e relativi punti di raccolta dei bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile inoltre dalla home-page del sito www.premanarivivelantico.it). La scelta di creare dei parcheggi fuori paese è dovuta alla scarsa disponibilità di posteggi a Premana, è quindi importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date dai volontari che gestiscono il servizio parcheggi, al fine di snellire il più possibile la viabilità.

VISITE GUIDATE
Verranno messe a disposizione delle guide, a pagamento, per gruppi o scolaresche di minimo 10/15 persone; prenotabili anticipatamente contattando l’agenzia di sviluppo turistico Montagne Lago di Como cell: 3475102227- 3336906121.

PERNOTTAMENTI
L’agenzia di sviluppo turistico Montagne Lago di Como propone interessanti pacchetti per il soggiorno in Alta Valsassina in occasione della manifestazione. Per info: www.montagnelagodicomo.it ~ 5 ~

QUALCHE NUMERO…
Premana rivive l’Antico vanta con successo mediamente 7500 visitatori per ciascuna edizione. La manifestazione coinvolge all’incirca 500 figuranti tra cui persone dedite ai lavori più svariati, per esempio in officina o nei campi, persone che si occupano delle faccende domestiche nelle varie abitazioni, e persone che rappresentano le diverse situazioni di vita quotidiana, o semplicemente “comparse”. Altre 150 persone circa sono coinvolte nella gestione logistica.

ANNULLO POSTALE
Per l’occasione, le Poste italiane predisporranno UN TIMBRO ESCLUSIVO DI ANNULLO POSTALE nel giorno di domenica 9 ottobre a partire dalle ore 11.00 disponibile nei seguenti punti: presso l’antico ufficio postale, all’interno del percorso, e presso il punto informazioni PRO LOCO situato a fine percorso.

INFORMAZIONI UTILI
La prima parte del percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, e fortemente sconsigliati passeggini e carrozzine.
Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro, bar e WC. Verrà inoltre allestito a fine manifestazione un ristorante self-service.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, percorso ridotto.
Per chi ha la possibilità, consigliamo di visitare la manifestazione il sabato, giornata in cui il percorso è meno affollato.

SITO UFFICIALE
www.premanarivivelantico

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK