PRESENTATO A CASARGO IL QUADRO PRO RICERCA SULL’AUTISMO DEL PITTORE CARLO MARIA GIUDICI



giudici aggiunte (2)CASARGO – Proseguono le iniziative di avvicinamento al 2 aprile 2017 data scelta per la terza edizione dell’Illumina di blu il cielo della Valsassina 2017in occasione della Giornata Mondiale di informazione e sensibilizzazione per l’autismo. L’occasione è stata la presentazione avvenuta a Casargo presso l’albergo Alpino del quadro “Insieme per l’autismo” di Carlo Maria Giudici donato dall’artista per la lotteria la cui estrazione avverrà proprio il 2 aprile.

Dopo una breve presentazione di Morena Fazzini – l’organizzatrice dell’iniziativa che radunerà a Parlasco tutta la Valsassina al culmine di molti progetti in programma – sono seguiti i dovuti ringraziamenti alle autorità civili e religiose presenti ma in primo luogo alle ragazze dell’ ”Illumina di blu”, vero motore dell’iniziativa.

Non sono voluti mancare a questo appuntamento Renato Busi sindaco di Parlasco che ospiterà l’iniziativa, Giuseppe Malugani sindaco di Margno, Matteo Manzoni sindaco di Crandola, Ezio Artusi sindaco di Primaluna, Valerio Benedetti sindaco di Cortenova, Emilio Malugani presidente Alpini di Margno e Crandola, il vicesindaco Walter Falcetti di Margno, Il vicesindaco Dario Rusconi di Vendrogno e un rappresentante della stazione dei Carabinieri di Casargo.

Presenti anche i presidenti delle Pro Loco Graziano Peverelli di Margno, Giovanni Pasquini di Crandola, Lucia Margolfo di Parlasco e la presidente Marinella Pizzini della Lanterna Valsassina. Anche i sacerdoti dell’alta Valle hanno voluto testimoniare la presenza della chiesa all’iniziativa, tra cui il grande “sponsor” don Bruno Maggionidon Antonio Brunello don Mauro Ghislanzoni parroco di Premana. Ha partecipato inoltre la rappresentante della Croce Rossa sempre di  PremanaRosaria Malugani.

Don Bruno, nel suo intervento, ha sponsorizzato la sottoscrizione del quadro che per 1 €. consentirà l’attuazione di molte terapie per l’autismo. Il sacerdote ha percorso la storia del disturbo comportamentale già riconosciuto più di 60 anni fa e che ha ancora tanto da scoprire sulle cause e sui trattamenti. Concludendo il suo intervento ha invitato tutti a Parlasco il 2 aprile anche per la messa che celebrerà egli stesso.

Il pittore Giudici ha spiegato la genesi del dipinto in cui l’artista ha voluto esprimere i contrasti di luce, dei colori e delle forme per esprimere come noi tutti pur diversi in fondo siamo uguali. Nel quadro l’autore ha espresso la forza del miglioramento dalla malattia, fino al raggiungimento di qualche miglioramento visto che purtroppo dall’autismo non si può guarire.  Sottolineando che la sua collaborazione non sarà limitata a questo quadro, ma che sarà presente anche a Parlasco per una dimostrazione dal vivo in collaborazione con alcuni di questi bambini.

Il video della serata

Le foto

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728