CINEFORUM VALSASSINA/QUESTA SERA “NERUDA” DI PABLO LARRAIN



PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e apprezzato da molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare. La redazione di Valsassinanews e Lecco News perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

La pellicola di oggi, venerdì 10 marzo, è Neruda, un film del 2016 diretto dal regista cileno Pablo Larraín. È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

Il film si ispira a fatti realmente accaduti a Pablo Neruda e si concentra sul rapporto fra il poeta comunista, fuggito clandestinamente per eludere il carcere, e l’investigatore Óscar Peluchonneau incaricato del suo arresto.

Cile, 1948. Il Senatore Pablo Neruda accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzalez Videla. Sono gli anni del Proibizionismo, ed è inaccettabile che il poeta inciti il popolo alla ribellione e alla resistenza. Il prefetto della polizia, Óscar Peluchonneau, viene quindi incaricato di arrestare il poeta e di umiliarlo pubblicamente. Neruda decide di fuggire dal paese insieme alla moglie, la pittrice Delia del Carril. Grazie alla collaborazione del Partito Comunista e di alcuni amici, i due riescono a nascondersi nel sud del paese, coperto di gelo e di neve. A raccontare la storia è Óscar Peluchonneau, ossessionato dal poeta e dalle sue composizioni.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

> QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE 2016/2017

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO