PREMANA/CERIMONIA POMERIDIANA PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE



PREMANA – Il 25 aprile ricorre l’anniversario della Liberazione d’Italia, evento storico che rappresenta il successo della lotta partigiana contro la dittatura nazi-fascista. Celebrare oggi la Festa della Liberazione significa, anche per il mondo di oggi, la necessità di riattualizzare i valori di pace e di libertà che mossero molti giovani ad aderire alla Resistenza, con a fianco il ricostituito esercito italiano e le forze alleate, nel comune obiettivo di restituire la dignità e l’onore al nostro Paese. Una lotta per la libertà che ha determinato il percorso della rinascita che portò all’elaborazione della Costituzione Repubblicana, in vigore dal 1948.

25 aprile 2017 premanaLa nuova Italia, nata dalla tragedia della seconda guerra mondiale, fonda così le sue radici nel sacrificio di quei combattenti e di tutti i perseguitati, torturati, sterminati nei campi di concentramento e nelle carceri di regime. È con il pensiero rivolto a quanti caddero ed a quanti si sono sacrificati e si sacrificano ancora oggi, in Italia e nel resto del mondo, per difendere la libertà e la giustizia sociale, che il Comune di Premana celebrerà il 25 aprile “l’Anniversario della Liberazione”.

La celebrazione inizierà alle 17:45 con il raduno presso il palazzo comunale delle autorità civili, delle scolaresche e dei rappresentanti delle associazioni; formazione del corteo con la banda. Seguirà, alle 18, la celebrazione della messa in suffragio di tutti i Caduti. La cerimonia si concluderà alle 18:45 con la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento dei caduti. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

ANDRAI ALLA SAGRA DELLE SAGRE, QUEST'ANNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930