SOCCORSO ALPINO, DOPPIA ESERCITAZIONE TRA PIZZO ALTO E GRIGNETTA



ESERCITAZIONI CNSAS VALSASSINA 2017 (3)PREMANA/GRIGNA MERIDIONALE – Domenica si è tenuta una simulazione, organizzata dalla Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del CNSAS – Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, in presenza di istruttori nazionali e regionali.

Il giorno prima, sabato in Grignetta, sui Torrioni Magnaghi e nel Canalone Porta, c’è stata una giornata simile per la Stazione di Lecco.

ESERCITAZIONI CNSAS VALSASSINA 2017 (2)

ESERCITAZIONI CNSAS VALSASSINA 2017 (1)Domenica in mattinata i capistazione e i capisquadra hanno ricevuto l’allertamento simulato per due feriti sulla cresta del Pizzo Alto, montagna di 2512 m vicino al Legnone, che presenta ancora tratti innevati e impervi. I tecnici, dopo aver organizzato gli equipaggi ed essere saliti a Premaniga in fuoristrada, hanno raggiunto i due figuranti su tracce di sentiero e cresta.

Dopo avere allestito le linee di calata e condizionato i “feriti”, grazie alla presenza di sanitari nelle squadre, è stato organizzato il recupero delle due barelle. Sono state allestite due linee di recupero con contrappeso con squadre indipendenti che hanno issato i feriti in cresta.

La discesa è proseguita con barella portantina per un lungo e ripido canale fino a Premaniga.

ESERCITAZIONI CNSAS VALSASSINA 2017 (4) ESERCITAZIONI CNSAS VALSASSINA 2017 (6)

 

Informazioni tratte da Facebook

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO