SABATO FESTA A S.PIETRO PER I DIECI ANNI DEL CORO ‘VOCI NEL TEMPO’



FESTA coro voci nel tempoCORTENOVA – Ricco programma, sabato 10 giugno, per festeggiare i primi dieci anni del coro misto Voci nel Tempo di Cortenova. Festa all’ex asilo di Prato san Pietro cominciando con la messa delle 18 celebrata da don Bruno Maggioni, parroco di Margno e Casargo, in cui il coro servirà la liturgia con canti polifonici. Dopo la funzione aperitivo e cena a base di polenta taragna, salsicce ecc. Alle 21 il concerto del coro diretto fin dalla sua fondazione dal maestro mandellese Massimo Gilardoni, e alle 22 il taglio della torta col brindisi. In chiusura l’ estrazione della sottoscrizione a premi.

In questi dieci anni il coro ha messo all’attivo circa 170 concerti oltre a una ventina di celebrazioni liturgiche. Il gruppo è formato da una ventina di coristi, per la stragrande maggioranza giovani, ed ha un ampio repertorio formato da canti popolari e del folclore oltre ad una sezione dedicata a melodie sacre/liturgiche, natalizie e di musica leggera.

voci nel tempoAll’inizio di questa avventura canora nel 2007 – spiega Gilardoni – avevamo bisogno di costruire il repertorio e ci siamo dedicati per qualche anno, a testa bassa, ad imparare melodie che per la stragrande maggioranza sono proposte da cori con voci solo maschili, per questo motivo su alcuni canti ho fatto un lavoro di trascrizione o armonizzazione appositamente per noi. Il coro, inevitabilmente, è legato anche alle vicende più personali dei coristi stessi: momenti tristi e di gioia di condivisioni e, perché no, anche momenti di accesi scambi di opinioni come capita in tutte le famiglie: abbiamo gioito tra noi per la nascita dei nostri bellissimi bimbi che spesso ci seguono nelle esibizioni con la loro allegria. Ci siamo abbracciati nei momenti del dolore quando ad esempio, nel 2009, perdemmo una nostra amica corista Nicoletta Rusconi in un tragico incidente, e in altre vicende meno allegre e di lutto personali (io stesso ho sentito la vicinanza di tutti quando morì tragicamente mio padre). Abbiamo conosciuto ed apprezzato altri cori, in particolar modo durante l’annuale rassegna che organizziamo a Cortenova denominata Echi della Valle, nella quale invitiamo altre compagini che, in seguito, ci restituiscono l’invito in altri luoghi. La solidarietà poi, dove abbiamo potuto, non è mancata organizzando serate a favore di enti oppure prendendo parte a concerti benefici organizzati da altri gruppi: anche l’allegria nelle case di riposo e per le persone meno fortunate di noi, è un appuntamento a cui teniamo”.

“Esperienze di diverso genere: belle serate e divertenti momenti post concerto in cui, tra un bicchiere e qualcosa da mangiare, si canta con passione genuina e allegria (molta allegria). Ci sarebbero molti aneddoti da raccontare ma diventerebbe una cosa molto lunga, rinnovo a nome dei coristi l’ invito a partecipare sabato a questo momento gioioso per noi e per chi vorrà intervenire” conclude i maestro.

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930