MONTAGNA, MARONI: “IN PROVINCIA DI SONDRIO ATTIVATO MODELLO DI FEDERALISMO AVANZATO”



MARONI E PAROLOMILANO – “Siamo lieti di aderire a questa iniziativa, che e’ innanzitutto una festa dedicata alle Alpi e alle montagne, che hanno identita’ chiare e che sono per noi un luogo magico”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni alla presentazione della VII edizione del ‘Festival delle Alpi e delle Montagne italiane’, che si svolgera’ l’1 e 2 luglio.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Montagna Ugo Parolo.

LOMBARDIA IN EUSALP – “Da gennaio dell’anno scorso – ha ricordato il presidente – noi partecipiamo ad Eusalp, la Macroregione delle Alpi, progetto voluto dalla Commissione europea, che comprende 48 Regioni di 7 Paesi diversi e abbiamo la Presidenza del primo gruppo, della ricerca e dell’innovazione. La Lombardia coordina poi tutte le Regioni italiane che aderiscono e ci occupiamo in questa veste di grandi temi: la protezione dell’Ambiente, perche’ quello delle Alpi e’ anche un ambiente fragile, i collegamenti, le infrastrutture, materiali e immateriali, come la Banda ultra larga per esempio, e lo sviluppo delle attivita’ economiche”.

VALSASSINA E LAGO DALL AEREOCHI VIVE IN MONTAGNA DEVE POTER RIMANERE – “Siamo molto attenti a tutto questo – ha detto il presidente -, perche’ riteniamo che chiunque nasca e viva in montagna e voglia esercitare la propria attivita’ imprenditoriale o professionale li’, debba poterlo fare e noi vogliamo metterlo nelle condizioni di farlo, senza costringerlo a trasferirsi”.

INVESTIMENTI INGENTI IN INFRASTRUTTURE – “Per questo abbiamo fatto ingenti investimenti sulle infrastrutture, materiali e immateriali – ha proseguito -: circa la Banda Larga, siamo
all’avanguardia, col circa il 95 per cento del territorio coperto, con la Banda Ultra Larga siamo gia’ al 25 per cento e ora con il Ministero dello Sviluppo economico abbiamo raggiunto l’accordo per cui ci sara’ un investimento importante”.

APERTURA STRADA STELVIO – “Tra le tante azioni gia’ attivate per la montagna – ha ricordato il presidente -, c’e’ l’accordo con Anas, perche’ tenga aperta la strada dello Stelvio tutto l’anno, anche in inverno. Tutto cio’ che facciamo per la montagna e’ per noi di grande importanza: non solo copre il 45 per cento del nostro territorio, ma e’ anche tra i luoghi piu’ difficili da abitare e in cui svolgere le attivita’, per questo merita un’attenzione particolare, cosa che noi abbiamo garantito e continueremo a garantire”.

PROVINCIA SONDRIO MODELLO DI FEDERALISMO AVANZATO – “Abbiamo deciso di sviluppare proprio sulla montagna un modello di federalismo avanzato – ha concluso Maroni -: sulla base della Legge Delrio, che individua la Provincia di Sondrio tra le tre Province montane d’Italia, le abbiamo conferito dei livelli di autonomia maggiore rispetto alle altre Province, dando vita a un modello che vorremmo poi estendere a tutte le altre”.

(Lnews)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK