‘AIDA, DALL’IDEA AL CAPOLAVORO’. L’OPERA DI VERDI DOMENICA A BARZIO CON LA BANDA DE I MARTINITT DI MICHELE FIORONI



michele fioroniBARZIO – In altopiano l’anteprima della “Aida, dall’idea al capolavoro” della Banda de I Martinitt di Milano diretta dal valsassinese Michele Fioroni. Appuntamento domenica alle 16.30 al PalaAcel di Barzio.

Corrono i primi anni settanta del diciannovesimo secolo. È uno splendido pomeriggio di primavera. In una piccola località piacentina, a Villa Sant’Agata, la amata tenuta di Giuseppe Verdi, il Maestro e sua moglie, Giuseppina Strepponi, trascorrono lieti le ore più fresche e prossime all’imbrunire. Il celebre compositore italiano è in piena enfasi creativa, sta ultimando la sua “Aida”. Tra brani già strutturati e altri ancora in costruzione, tra momenti d’ispirazione e affettuosa condivisione con la sua compagna, ecco che il capolavoro verdiano, dall’immaginario al divenire, assume progressivamente corpo e forma.

Attraverso l’esplorazione fantasmatica dei moti interiori dell’artista e dei loro reconditi significati, lo spettatore partecipa al dispiegarsi dell’intreccio stesso e rivive, dall’origine alla sua celebrazione, la trama di questa lirica, in cui rieccheggiano le sue intramontabili arie.

martinittLa Banda de I Martinitt e La Compagnia del BelCanto sono lieti di introdurre e accompagnare al viaggio, nel rispetto della grande musica di Giuseppe Verdi, attraverso una visione nuova del regista Giovanni Reali e l’arrangiamento musicale ad opera di Marco Somadossi. Una musica inconfondibile, eseguita dalla Banda de I Martinitt diretta dal maestro Michele Fioroni, interpretata dalle più belle voci, illustrata dai costumi dell’epoca e dalle coreografie del balletto della Compagnia del BelCanto.

Gli interpreti
Annalisa Carbonara è Aida
Alessandro Mundula è Radames
Elena Serra è Amneris
Roberto Biffi nel ruolo di Giuseppe Verdi
Giuseppina Russo nel ruolo di Giuseppina Strepponi

Orchestra
Banda de I Martinitt
Maestro Concertatore Michele Fioroni

Sul palco
Il Coro dell’Accademia del BelCanto di Milano
Maestro Gianluigi Gremizzi

Il balletto
Alessandra D’Apice, Roberta Corva,
Alessandra Airaghi, Virginia Buccellato
Coreografie di Alessandra D’Apice

Al pianoforte
Elia Tagliavia

Arrangiamento di Marco Somadossi
Testi di Roberto Biffi
Regia di Giovanni Reali
Assistenza artistica di Giovanni Fioroni e Giuseppina Russo

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

luglio: 2017
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

FRANE, LA VALLE E IL LAGO "VANNO A PEZZI": CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...