IL KARAOKE AUTORIZZATO FINO A MEZZANOTTE “FATTO SPEGNERE” ALLE 22: ESPLODE A MARGNO LA POLEMICA RESIDENTI-VILLEGGIANTI



MARGNO- Piena estate ferragostana, appuntamento sulla terrazza del pub a Margno con il classico Karaoke (pare autorizzato fino alle 24). Ma a differenza della favola di Cenerentola, con il sogno che si trasforma in incubo a mezzanotte – e comunque un lieto fine – qua le cose prendono una piega anticipata e assai meno positiva della fiaba di cui sopra. Qua a quanto sembra arrivano le segnalazioni di qualche villeggiante infastidito dalla musica e tutto svanisce non già alla fine del giorno ma molto prima, addirittura alle 22. E scoppiano le polemiche.

Contrasti mai sopiti, in Alta Valsassina ma anche altrove, quando si tratta di manifestazioni di intrattenimento serali e soprattutto quando di mezzo c’è il “conflitto” tra chi gradisce pace e tranquillità in vacanza (secondo i locali: “i milanesi“) e quanti invece affermano la necessità e la bellezza di potersi divertire, specie d’estate, magari fino ad un’ora non propriamente notturna.

La questione è oggetto di annoso dibattito e rientra perfettamente nel tema di difficilissima risoluzione connesso alle famose “libertà“. Quella di ascoltare un po’ di musica prevarica il diritto ad una vacanza “serena”? E viceversa, se chiamo i carabinieri infastidito dal (presunto) casino, non intralcio la libertà altrui di passare qualche ora in allegria?

Fatto sta che lo scontro c’è stato e adesso a Margno, nella piazza parallela alle agorà “fisiche” che si chiama Facebok, volano gli insulti.

Quella discussione la lasciamo volentieri a chi l’anima. Ne estrapoliamo però un pezzetto, che giudichiamo divertente e certo esemplificativo della sensazione comune da parte degli abitanti, del sentimento di chi qui vive tutto l’anno e non ama (eufemismo…) farsi imporre ritmi e orari dai cosiddetti “milanesi“:

“Programma per l’estate 2018… ore 7,00 (campane spente) piazzale municipio, si misura la pressione.. con infermieri qualificati, ore 12 pranzo (pastina a volontà) offerto dal comune., 19,30 piazzale funivia , sempre con medici ed infermieri seconda misura della pressione con in più elettrocardiogramma… cena sempre offerta dal comune, zuppa è minestrone… è così dal 01/07:2018 al 31/08/2018.. dopodiché i medici rimangono a disposizione per un elettrosciok.. per tutti i residenti della zona…
[Fabio]




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

VORRESTI VEDERE LE OLIMPIADI INVERNALI 2016 DA NOI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...