QUANTI LIBRI LEGGONO LECCHESI E VALSASSINESI? BARZIO LA BIBLIOTECA PIÙ APPREZZATA DELLA PROVINCIA



È proprio Barzio il Comune della Provincia dove si leggono più libri – almeno quelli della biblioteca – con una media di quasi undici libri ad abitante confermando quello bibliotecario come un servizio decisamente apprezzato dai barziesi. Sotto la media provinciale di tre libri e mezzo a testa le altre biblioteche valsassinesi: Ballabio con due libri, Cremeno con tre e Introbio con poco più di uno.

Forse i numeri saliranno, viste anche le tante iniziative organizzate dal Sistema bibliotecario e rivolte in particolare ai più piccoli. Promossa la lettura per bambini e ragazzi (6-14 anni): l’attività si è articolata nella distribuzione ai circa 13mila alunni della scuola primaria del libretto “Biblioestate 2016, Libri tutti i gusti (più uno)…” che contiene 63 titoli di libri e a circa 7.500 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto “#Books4likes” che contiene 41 titoli di libri. I volumi proposti sono stati selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età e i docenti hanno la possibilità di proporre i libri indicati per le letture estive.

Infine il Sistema bibliotecario aderisce al progetto Nati per leggere, volto alla diffusione di attività di promozione della lettura ad alta voce per bambini in età prescolare e di attività a sostegno delle biblioteche attraverso attività di presentazione di Nati per leggere nei consultori pediatrici del territorio con interventi programmati durante l’anno a cura dei bibliotecari.

>SCOPRI I DATI PROVINCIALI su
link-lecconews

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK