15 ANNI FA LA GRANDE FRANA/VIDEO DI BINDO PRIMA E DURANTE LA TRAGEDIA



CORTENOVA – Per non dimenticare quella notte tra il 30 novembre e l’1 dicembre 2002, quando la montagna rovinando su Bindo decise di entrare con forza nella memoria dei valsassinesi, riproponiamo i filmati di quelle ore che recuperammo non senza fatiche e, inediti, mettemmo in rete nel decennale della tragedia.

Da Valsassinanews del 1° dicembre 2012.

Tre video – quelli che potrete trovare in questa pagina – mai pubblicati prima e recuperati non senza alcune difficoltà. Dieci anni fa la tecnologia video e soprattutto lo sharing non erano ancora popolari come oggi e per questo motivo non è stato facile recuperare il materiale che potete trovare in questa pagina.

Nel primo video le riprese sono state girate in una parte del paese cancellata dalla frana, indicativamente dal civico 14 di via provinciale a Bindo. Parte del paese attraversato dallo “stradone”, la allora ditta Proferall, alcune abitazioni ed una scorcio della bellissima Villa Martina.

Il secondo video riporta ai nostri occhi il dramma della distruzione, le immagini ci rimandano a pochi giorni dopo la frana, al primo sopralluogo ed alla triste presa visione dei danni provocati.

Il terzo video  mostra una panoramica dello smottamento in Val Rossiga girato il giorno stesso: impressionante la piena ed il colore rosso del torrente.

UN RINGRAZIAMENTO A MARCO CIRESA E FABIO BENEDETTI PER LE PREZIOSE IMMAGINI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK