SICURI CON LA NEVE: A GENNAIO TORNA A BOBBIO LA CAMPAGNA PERMANENTE DEL SOCCORSO ALPINO



MILANO – Domenica 21 gennaio torna la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Sicuri in Montagna”, promosso dal CNSAS e dal CAI assieme al Servizio Valanghe Italiano e a diversi enti ed amministrazioni impegnati a diverso titolo nel mondo sportivo, turistico ed escursionistico legato alla montagna.

La stagione invernale rivela infati dei rischi peculiari messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano. Tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, fare escursioni su sentieri a volte ghiacciati.

Negli anni passati le giornate di “Sicuri con la Neve” hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Sicuri con la neve 2018

Il 21 gennaio verranno organizzati dei momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative. Ai Piani di Bobbio sarà allestito un “campo neve organizzato”, grazie alla collaborazione tra FALC Milano, CNSAS XIX Del. Lariana e Scuola Regionale Escursionismo.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK