ARRIVA L’ELICOTTERO ATTREZZATO DALLA SVIZZERA: SALVATI GLI ALPINISTI “FUORI ORARIO” BLOCCATI SULLA FASANA



PARETE FASANA da sassbaloss

          La Fasana (archivio)

GRIGNA SETTENTRIONALE – Intervento complesso in Grigna, all’altezza della parete della Fasana, dove due alpinisti erano rimasti bloccati e a lungo hanno segnalato la loro posizione con una torcia.

L’allarme è stato lanciato verso dopo le 18:30 di oggi.

Prima ha provato a soccorrerli un elicottero del 118 decollato dalla base comasca di Villa Guardia, poi si è preparato un complesso intervento “da terra” col Soccorso Alpino mobilitato, giunto fino all’Alpe di Piattedo con due jeep; infine è arrivato in zona dalla Svizzera un elicottero della REGA attrezzato per l’attività notturna.

Gli scalatori andati in difficoltà a circa 300 metri dalla vetta sono stati infine recuperati intorno alle 21:30 e messi in salvo. Apparivano in condizioni accettabili ma prudenzialmente sono stati trasportati all’ospedale ‘Manzoni’ per accertamenti.

Difficile comprendere la chiamata ritardata quasi alle sette di sera, quando alle cinque in questa stagione in zona fa già buio. Proprio l’oscurità è stata la discriminante e la difficoltà maggiore di questo intervento sulla parete della Fasana. Infatti ci si è dovuti rivolgere agli svizzeri, dotati di brevetto per le manovre al vericello anche in assenza di luce.

Nel frattempo per recuperare via terra i due fuori via, che si trovavano a sinistra della Fasana e sono comunque partiti, i bravissimi volontari del Soccorso alpino, sono intervenuti per tentare comunque un quasi impossibile intervento da terra se quello dal cielo fosse fallito.

Alla fine con tanto dispendio di uomini, elicotteri e buona volontà, per fortuna gli elvetici sono riusciti a mettere in carico i due giovani alpinisti disorientati, che secondo le informazioni in nostro possesso erano sì incrodati, ma illesi.

In copertina al Bione l’elicottero della Rega intervenuto in Valsassina

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728