FONDO: LA BARZIESE ANNA ROSA GIUDICE DI GARA ALLE OLIMPIADI IN COREA



annaRosa2BARZIO – Prima mamma, poi alle Olimpiadi: un periodo niente male per Anna Rosa, 37 anni di Barzio – già apprezzata collaboratrice di Valsassinanews e da tempo dipendente del Comune di Lecco.

Dopo aver dato alla luce qualche mese fa la piccola Martina, per Anna è il momento di coronare un altro sogno: le Olimpiadi.

A febbraio sarà infatti a Pyeongchang in Corea del Sud per partecipare ai giochi invernali 2018 in qualità di “delegato tecnico“, ovvero giudice delle gare di sci di fondo. Col ruolo di vice del capo della giuria, niente male visto che il board è formato da sei giudici e la valsassinese è dunque la n. 2 del gruppo.

Abbiamo contattato la sportiva barziese (alle spalle ottimi risultati giovanili, con la presenza anche in Coppa del Mondo e diversi allori), per sapere qualcosa sull’imminente esperienza “a cinque cerchi”.

Seguirai tutto il fondo o solo alcune gare? Immaginiamo non altri sport, ma sarebbe curioso se fosse così.
La giuria dell’evento olimpico segue tutte le competizioni in programma, naturalmente nella disciplina in questione, lo sci di fondo sia maschile sia femminile. La preparazione richiede “specializzazione”, quindi difficilmente ci si dedica a più discipline contemporaneamente e questo vale anche per la giuria.

ROSA ANNA FONDOCome ti sei preparata a questo evento?
Larga parte della preparazione viene dall’esperienza, quella fatta da atleta prima, tecnico e giudice di gara poi. A partire dalle gare provinciali, regionali e nazionali, fino ad arrivare alle gare internazionali e alla coppa del mondo.

Emozione paragonabile a quella di quando gareggiavi (tipo l’esordio in Coppa del Mondo) o è qualcosa di diverso?
È qualcosa di diverso, per certi versi più complesso anche se meno da protagonista, un ruolo che rispecchia di più le mie caratteristiche. L’emozione c’è stata nel momento in cui ho realizzato che avrei preso parte ai giochi in quella veste, ora si tratta di lavorare.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK