AL VIA PER DUE SETTIMANE SULL’ALTOPIANO “IN TRENO CON TERESIO”, LA MOSTRA IN MEMORIA DI OLIVELLI



anpi ana corteo mostra inaugurazione teresio olivelliCASSINA – Ricordato dai Comuni di Cassina e Moggio e dalle sezioni locali di Ana e Anpi Teresio Olivelli, beatificato lo scorso 3 febbraio, già alpino durante la seconda guerra mondiale, catturato dai nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43 e ucciso nel 1945 nel campo di prigionia di Hersbruck.

Alle 14:30 si avvia dalla piazza del municipio il corteo di alpini – accompagnato dalla banda e dalle autorità locali – diretto alla piazza dedicata al beato: qui viene deposta la corona in memoria del patriota.

lectio gabriele fontana mostra inaugurazione teresio olivelliA seguire, nella sala civica di Cassina, si assiste alla lectio dello storico Gabriele Fontana che rinfresca la memoria insistendo sul fatto che Olivelli “non è caduto in un campo di concentramento, ma è stato assassinato”. Presente anche Veronica Tentori, deputata e candidata del Pd, la quale si sofferma sull’importanza della memoria di chi si è sacrificato per consegnare alle future generazioni un futuro migliore. Il presidente dell’Ana di Lecco Marco Magni esprime invece il desiderio che “la storia di questo ragazzo, morto a soli 29 anni, sia d’insegnamento per tutto quello che ha fatto e per i valori che ha trasmesso nella sua breve vita terrena”.

ArrigoniMarocco Salvi mostra inaugurazione teresio olivelliPrima della santa messa e del rinfresco viene quindi inaugurata la mostra nella sala civica appena restaurata dal Comune; a tagliare il nastro due valsassinesi che hanno visto la guerra coi propri occhi: Giuseppe Arrigoni Marocco e Giancarlo Salvi.

La mostra, intitolata “In treno con Teresio”, rimarrà in allestimento per due settimane e sarà visitabile tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 16. Durante la mattinata, invece, sarà aperta per le scolaresche: sono già 20 le classi che si sono prenotate per far conoscere ai giovanissimi questa significativa figura di umanità e cristianità.

Alessandro Tonini

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK