LOMBARDIA A UN PASSO DALLA MEDAGLIA D’ORO PER DIFFUSIONE INTERNET



In Lombardia, come in tutta Italia, la corsa più importante del momento è quella relativa alla diffusione di Internet, con l’obiettivo di recuperare il ritardo con gli altri Paesi europei. Nel nostro Paese, però, è proprio la Lombardia quella che risulta più vicina al traguardo, a un passo dalla medaglia d’oro per diffusione di Internet. Di contro, emerge qualche problema per quanto riguarda le tipologie di connessione e la velocità: la fibra ottica risulta infatti ancora scarsamente diffusa sul territorio ed è proprio questo il settore in cui è più necessario intervenire.

Internet in Italia: un progresso che aumenta a vista d’occhio

Partiamo dalla situazione nazionale in merito alla diffusione della connessione: quali sono i livelli attualmente raggiunti in Italia? Gli ultimi dati parlano di una crescita del 2,5% in termini di copertura, con un livello pari al 71,2% del territorio dello Stivale. In questo ambito è il Nord a spiccare in cima alla classifica delle regioni più virtuose, in particolare Lombardia e Trentino, con una copertura del 75,5% e del 75,7%. Male invece il Sud, che vede ben cinque regioni in coda alla lista: Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia, con una copertura compresa tra il 64% e il 66%. Chi si connette di più? Le famiglie con almeno un minorenne in casa: nel 91% dei casi queste hanno infatti già installato una connessione a banda larga; le famiglie composte da over-60, al contrario, hanno fatto questa scelta solo nel 24% dei casi.

Lombardia e connessioni: dove migliorare?

Se da un lato la Lombardia sfrutta Internet in maniera più che soddisfacente, dall’altro dimostra di avere diverse carenze in termini di fibra ottica: la copertura di quest’ultima infatti sfiora solo il 9% delle zone, limitando di conseguenza il potenziale di navigazione dei cittadini, nonché la stabilità del segnale. Per avere un’idea di tale differenza si può consultare la pagina di Vodafone ospitante un Internet speed test, che permette di confrontare diverse tipologie di connessione tramite una simulazione di download. Per quanto riguarda la diffusione di fibra ottica e la velocità di navigazione, le classifiche appaiono completamente ribaltate: qui è infatti il Sud a vincere, con Calabria e Sicilia in testa alle velocità per una media di circa 50 Mbps. Anche per quanto concerne la copertura di fibra ottica sono queste le due regioni più valide, con percentuali pari al 56% e al 33%.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728