IL ‘TERZO SEGRETO’ TROVA IL TIROLO IN VALSASSINA. RIPRESE BARZIESI PER IL CORTO SATIRICO DEI FILM-MAKER MILANESI



terzo segreto di satira - barzio (8)BARZIO – Dopo aver disvelato le dinamiche interne della sinistra e aver dato un importante contributo al problema della disoccupazione Il terzo segreto di satira continua nella strada dell’impegno politico e avvicinandosi al fatidico 4 marzo tende una mano a chi ancora tentenna al solo pensiero di srotolare le schede colorate da depositare nell’urna.

Bocche cucite sull’iniziativa elettorale dei film-maker milanesi – lo scopriremo giovedì quando il cortometraggio tutto da ridere sarà lanciato in rete – ma possiamo già anticipare come all’occhio della cinepresa i prati di Barzio si siano facilmente trasformati in una valle tirolese, e debitamente agghindati gli attori, i motori hanno iniziato a girare, godendo in mattinata di un bel sole e combattendo nella seconda parte della giornata il gelo e la neve, comparse non richieste.

terzo segreto di satira - barzio 5Il terzo segreto di satira è un progetto nato da un gruppo di studenti delle Scuole civiche di Cinema, Televisione e Nuovi media di Milano. Nel 2011 Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti, e Andrea Mazzarella iniziano a fare ironia su ciò che passa loro per la testa, in breve Il terzo segreto di satira diventa un fenomeno web, i loro video raggiungono un pubblico vastissimo e iniziano a collaborare con diverse trasmissioni televisive e portali web (Report di Rai3, Piazza Pulita di La7, SkyUno, DPlay)

“Già conoscevamo la Valsassina – ci raccontano in una pausa dalle riprese -, ad esempio io da bambino venivo in vacanza a Moggio, e non ci siamo lasciati sfuggire l’idea di poter ritrovare un angolo di montagna a un’ora dalla città senza costringerci ad una trasferta più lunga. Abbiamo fatto tre esterne tra Barzio e Concenedo, in particolare cercavamo una cascina che si affacciasse su un grande prato, abbiamo trovato quella giusta a Praterino e il proprietario è stato gentilissimo a mettercela a disposizione”.

terzo segreto di satira - barzio (10)Barzio torna così nuovamente immortalata sulla “pellicola” dopo che, poco meno di un anno fa, a marzo 2017, Sky si installò in piazza Garibaldi per le riprese di un episodio di Comedians, show di Claudio Bisio e Frank Matano trasmesso poi in tv a dicembre. Anche allora la produzione era alla ricerca di montagne, un po’ come l’Andalusia per i western di Sergio Leone e Corbucci.

C.C.
Foto sul set di Federico Vagliati e Valsassinanews

terzo segreto di satira - barzio (2)

terzo segreto di satira - barzio (4)

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728