IL ‘TERZO SEGRETO’ TROVA IL TIROLO IN VALSASSINA. RIPRESE BARZIESI PER IL CORTO SATIRICO DEI FILM-MAKER MILANESI



terzo segreto di satira - barzio (8)BARZIO – Dopo aver disvelato le dinamiche interne della sinistra e aver dato un importante contributo al problema della disoccupazione Il terzo segreto di satira continua nella strada dell’impegno politico e avvicinandosi al fatidico 4 marzo tende una mano a chi ancora tentenna al solo pensiero di srotolare le schede colorate da depositare nell’urna.

Bocche cucite sull’iniziativa elettorale dei film-maker milanesi – lo scopriremo giovedì quando il cortometraggio tutto da ridere sarà lanciato in rete – ma possiamo già anticipare come all’occhio della cinepresa i prati di Barzio si siano facilmente trasformati in una valle tirolese, e debitamente agghindati gli attori, i motori hanno iniziato a girare, godendo in mattinata di un bel sole e combattendo nella seconda parte della giornata il gelo e la neve, comparse non richieste.

terzo segreto di satira - barzio 5Il terzo segreto di satira è un progetto nato da un gruppo di studenti delle Scuole civiche di Cinema, Televisione e Nuovi media di Milano. Nel 2011 Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti, e Andrea Mazzarella iniziano a fare ironia su ciò che passa loro per la testa, in breve Il terzo segreto di satira diventa un fenomeno web, i loro video raggiungono un pubblico vastissimo e iniziano a collaborare con diverse trasmissioni televisive e portali web (Report di Rai3, Piazza Pulita di La7, SkyUno, DPlay)

“Già conoscevamo la Valsassina – ci raccontano in una pausa dalle riprese -, ad esempio io da bambino venivo in vacanza a Moggio, e non ci siamo lasciati sfuggire l’idea di poter ritrovare un angolo di montagna a un’ora dalla città senza costringerci ad una trasferta più lunga. Abbiamo fatto tre esterne tra Barzio e Concenedo, in particolare cercavamo una cascina che si affacciasse su un grande prato, abbiamo trovato quella giusta a Praterino e il proprietario è stato gentilissimo a mettercela a disposizione”.

terzo segreto di satira - barzio (10)Barzio torna così nuovamente immortalata sulla “pellicola” dopo che, poco meno di un anno fa, a marzo 2017, Sky si installò in piazza Garibaldi per le riprese di un episodio di Comedians, show di Claudio Bisio e Frank Matano trasmesso poi in tv a dicembre. Anche allora la produzione era alla ricerca di montagne, un po’ come l’Andalusia per i western di Sergio Leone e Corbucci.

C.C.
Foto sul set di Federico Vagliati e Valsassinanews

terzo segreto di satira - barzio (2)

terzo segreto di satira - barzio (4)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

METEO VALSASSINA