IL GIOVANISSIMO CANTAUTORE VALSASSINESE SIMONE FALCETTI PRESENTA IL NUOVO SINGOLO “LIGHT IT UP BLUE”



MARGNO – Simone Falcetti, cantautore valsassinese da poco quattordicenne, ha eseguito in occasione della serata di presentazione del quadro del maestro Giudici la canzone scritta come inno per l’associazione Illumina di blu il cielo della Valsassina contro l’autismo dal titolo Light it up Blue, un pezzo ricco di significato che ha commosso il pubblico presente all’albergo Alpino di Casargo.

Ci spiega lo stesso Simone: “La canzone nasce da un confronto con Morena Fazzini sulla possibilità da parte mia di creare un brano simbolo dell’associazione. Mi sono incontrato con lei un pemeriggio per capire di più sull’autismo, sui sintomi della malattia, sulle paure che hanno le famiglie quando ricevono la diagnosi di un figlio autistico.”

“Nel testo della canzone – spiega Falcetti – ho voluto sottolineare la situazione dei figli autistici che vengono di fatto rinchiusi nelle famiglie, non vengono fatti più uscire togliendo loro il contatto con il mondo esterno perchè i genitori hanno paura della reazione della gente che li considera dei diversi. Ho voluto evidenziare questa solitudine, questo restare fuori dal mondo, il sentirsi da autistici diversi dal mondo.”

“Nel brano ho voluto anche esprimere – prosegue Simone – che il problema può essere risolto se il bambino autistico e le famiglie escono in mezzo alla gente e se si è supportati dall’amicizia.”

Il testo e la musica sono dello stesso autore mentre la registrazione e gli arrangiamenti sono stati realizzati con l’aiuto di Diego Pezzati. Le coriste di Simone in Light it up Blue sono Susanna Falcetti, Carolina Pezzati e Giulia Tenderini, ragazze dell’oratorio dell’alta Valle.

Simone sta frequentando la terza media, gli chiediamo quali le scelte per il suo futuro musicale e scolastico: “Per il mio futuro musicale spero e credo di proseguire a studiare la chitarra e approfondire di più il canto; proseguirò anche nel creare nuove canzoni – una passione che vorrei continuare a sviluppare. Mentre il mio futuro scolatico saranno gli studi al Liceo Classico Manzoni a Lecco continuando a studiare musica all’Accademia musicale della Valsassina”.

G. P.

Scarica il testo della canzone –> LIGHT IT UP BLUE

Simone Falcetti LIVE – Light it up Blue – Credits Graziano Peverelli

Versione Ufficiale




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, CHE FINE HA FATTO ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO