PASTURO – Lungo lavoro (già dalle quattro di questa mattina) per i Vigili del Fuoco di Lecco arrivati in Valsassina dopo un grosso allagamento registrato alla “Heavy Metal“, tornitura posta a poca distanza dalla Provinciale n. 62 – strada fortunatamente a quanto pare non interessata direttamente dallo sversamento idrico.
Si registrano danni esclusivamente materiali e nessun ferito, tantissima l’acqua fuoriuscita dall’area esterna alla ditta.
Il maltempo – ma forse non solo – certamente è all’origine dell’evento: in queste ore infatti la pioggia imperversa in Valsassina.
Si tratterebbe comunque di un problema noto al vicinato. Sebbene “mai di questa portata”, piccoli allagamenti sarebbero frequenti come risulta effettivamente dal perimetro di confine, piegato ed eroso.
Secondo i pompieri, la fiumetta che proviene dal paese attraversa la Provinciale e risale dai tombini sul “lato Angelone”: risultano allagati l’esterno della Heavy Metal e della vicina falegnameria, mentre i Vigili del Fuoco sono riusciti a far lavorare l’azienda e ad isolare dall’acqua il limitrofo bar-panificio “Glicine“. Hanno creato un “bypass” per portare l’acqua dal prato della ditta al punto dove la fiumetta riprende a scorrere, alle spalle degli edifici.
L’intervento è stato concluso con successo ma i pompieri permangono in zona con un automezzo per le ultime verifiche del caso.
C.C.