A CASARGO LA TRADIZIONALE PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CARMELO



CASARGO – Domenica sera a Casargo la tradizionale e caratteristica processione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a cui i fedeli del paese dell’Alta Valle sono particolarmente devoti. Quella detta anche del Carmine (in prestito dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) costituisce una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità e ad essa sono dedicate feste patronali, chiese e santuari un po’ dappertutto, in Italia e nel mondo.

Dopo la recita dei vesperi dedicati alla Vergine, la processione esce dalla parrocchiale di San Bernardino con il simulacro della Madonna portato a spalla da alcuni giovani ed adulti del paese, mentre il parroco don Bruno Maggioni tiene in mano la Reliquia, ad accompagnare il Corpo Musicale San Dionigi di Premana. Il corteo, da prima sale verso Somadino dove in un grande spiazzo viene allestito un ricovero su cui viene posata la statua. Don Bruno a questo punto invita i fedeli alla riflessione e alla preghiera sulle persone ammalate e sole in particolare ricoverate in ospedale, attorniato da numerosi bambini. Al termine il sacerdote ha impartito la benedizione solenne. La processione quindi scende e si ferma a Casargo dove si svolge lo stesso rito e dove don Maggioni ha invitato a riflettere sulle famiglie e i loro problemi piccoli e grandi.

Il simulacro infine scende verso Codesino dove è accolto davanti alla chiesetta di San Giacomo dall’ultima riflessione del presbitero il quale ha invitato i presenti allo sguardo interiore profondo per un discernimento o una semplice scelta di vita. A questo punto i fedeli, sempre più numerosi, ritornano alla parrocchiale dove don Bruno, dopo avere chiamato a se tutti bambini, li benedice solennemente con la Reliquia della Vergine del Carmelo proprio davanti al Simulacro mentre vengono intonati solenni canti dalla corale locale.

Al termine della cerimonia un lungo e atteso spettacolo pirotecnico ha concluso la serata, raccogliendo il consenso di tutti i presenti.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK