WEEKEND MUSICALE A BARZIO. IN PAESE MEDARDO, AMORE E MASCIONI PER TRE SERATE COLTE, A CONCENEDO UN SABATO PROFANO



BARZIO – Tanto trial a Barzio nel weekend, ma non solo. Nei prossimi giorni la località dell’altopiano offre parecchi spunti per trascorrere una piacevole estate, a partire dalla musica “colta” tra Palazzo Manzoni e la Rassegna Organistica.

Il primo appuntamento già questa sera alle 21 con il quintetto Spirabilia che nel cortile del palazzo comunale proporrà un programma raffinato e coinvolgente, centrato sul tema della ricerca timbrica ed espressiva, che richiama le luci e i colori dell’arte europea fra Ottocento e Novecento. “I colori dei suoni, musica nell’epoca di Medardo Rosso” il titolo della serata, in onore dell’impressionista di cui a Barzio si conservano numerose opere.

La musica a Palazzo Manzoni diventa recital letterario venerdì, sempre alle 21, con “Amore d’Autore“. Organizzato dalla Biblioteca, ospiti Marco Belcastro a chitarra e voce, Vittorio Liberti al piano elettrico e Alberto Bonacina voce recitante.

Clicca per ingrandire

Il sabato sarà invece occupato dai festeggiamenti per il 40° anniversario dell’organo Mascioni Op.1016. Concerto inserito nella Rassegna organistica valsassinese, solista è il maestro Giancarlo Parodi, già docente di organo e composizione al Conservatorio di Milano, professore emerito al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Commendatore al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’ Ordine di San Gregorio Magno della Città del Vaticano, vanta innumerevoli concerti in tutto il Mondo, copiose riprese radiofoniche e televisive e oltre settanta incisioni. In Sant’Alessandro eseguirà brani del repertorio Sei Sette e Ottocentesco.

 

Un tuffo nella musica profana invece quello proposto al sabato pomeriggio al chiosco di Concenedo dove torna il rock dialettale dei brianzoli Genesian Folks, cantori di vita rurale, discorsi da bar, problemi agricoli, complotti mondiali, tutto raccolto nel nuovo disco di inediti Turbo Cucumer (qui in free streaming).

Per chiudere il fine settimana, domenica pomeriggio sempre al parco giochi di Concenedo arriva il mago Dudi per i più piccoli mentre a Palazzo Manzoni, alle 21, la biblioteca propone “Nutrizione e sport per vivere in salute a tutte le età“, una conferenza a cura della dottoressa Michela C. Speciani e del dottor Mattia Cappelletti, medici chirurghi esperti in nutrizione applicata e preparazione atletica.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK