SOCCORSO ALPINO, GIORNATA IMPEGNATIVA IN VALSASSINA E VALVARRONE. IMMAGINI E DETTAGLI DEGLI INTERVENTI DI OGGI



LECCO – Un autunno eccezionalmente mite continua a impegnare i tecnici del soccorso alpino in quanto le persone che vanno in montagna, per diverse ragioni, sono ancora numerose e di conseguenza aumentano anche le richieste di aiuto. Ecco il resoconto e le immagini della XIX Delegazione Lariana del Cnsas riguardo agli interventi già seguiti questa mattina.

Nella tarda mattinata di oggi le squadre della stazione di Valsassina – Valvarrone, già occupate in un servizio di sicurezza durante una gara, sono state allertate per un uomo di 72 anni, residente a Bergamo, precipitato mentre arrampicava sullo Zucco dell’Angelone, zona delle Placche di Pietra Calma nel comune di Barzio. Aveva fatto un volo di alcuni metri e si era procurato la frattura del bacino, della clavicola e di alcune costole. Le eliambulanze della zona erano già impegnati per alcuni incidenti stradali e quindi sono uscite le squadre della Valsassina e del Centro del Bione. Raggiunto l’infortunato, hanno constatato la gravità della situazione; è arrivata quindi l’équipe medica con l’elicottero decollato da Milano e l’uomo è stato portato in ospedale.

Mentre erano su questo intervento, altra chiamata per una donna di 71 anni, residente nella Brianza lecchese, ferita sul Monte Legnone, sopra la località Baita de Legn, a circa 2400 metri di altitudine. Si era infortunata lungo un sentiero molto ripido, scivolando per una ventina di metri. Le condizioni meteorologiche in quota non consentivano però l’avvicinamento dell’elicottero e quindi i tecnici sono in parte saliti a piedi, in parte sbarcati più in basso. Dopo avere percorso diverse centinaia di metri di dislivello hanno raggiunto la signora. L’hanno imbarellata e portata a valle con barella portantina. Dopo un paio d’ore si è aperta una finestra che ha permesso all’elicottero di operare e di portare via l’infortunata. I tecnici sono infine rientrati a piedi.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK