LA CAPRA OROBICA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI. PARTE PRIMA – I MUSICANTI ALLA SCUOLA DI CASARGO (FOTO E VIDEO)



CASARGO – La Mostra regionale della capra orobica vista con gli occhi dei bambini della scuola primaria di Casargo. Una serie di eventi che si sono concretizzati al sabato con i laboratori e con C’era una volta in Valsassina così come la recita dialettale I musicanti che… ai trema. Ecco una prima, densa, pagina dedicata ai loro lavori; ne seguirà una seconda ed ultima parte.

I MUSICANTI DI… CASARGO! UNA RECITA PER LA TRADIZIONE

Per scrivere questo articolo, noi alunni della classe quarta, abbiamo finto di essere dei giornalisti e abbiamo voluto spiegare quello che è successo sabato sera alla recita intitolata “I musicanti che… ai trema”.

CASARGO – Il 17 novembre 2018, gli alunni della scuola primaria di Casargo, preparati dalle loro maestre, hanno dato spettacolo, nella Sala Civica di Casargo.

L’occasione era quella della Festa della Capra Orobica, una manifestazione che si tiene da tanto tempo nel paese. Da qualche anno, insieme alla festa, si interpreta una storia parlata in dialetto, per ricordare i vecchi tempi e perché le tradizioni sono molto importanti.

Alle ore 19:00 i bambini si sono presentati vestiti da animali e pastori, e le bambine si sono vestite con lo stampadel, il vestito tipico di una volta dell’Alta Valsassina.

Allo spettacolo erano presenti, come invitati, il sindaco di Casargo Pina Scarpa e altri sindaci della zona, il maresciallo Luigi, il prete don Bruno, il prefetto, la dirigente, la vice preside della scuola di Premana, il provveditore, il presidente della Lombardia e altre autorità. C’erano anche moltissimi genitori e parenti dei bambini.

Gli alunni hanno interpretato la storia dei “Musicanti che… ai trema”, ispirandosi alla storia dei “Musicanti di Brema”. Tutti i bambini hanno avuto un ruolo nel coro: i più grandi dovevano anche recitare in dialetto e i più piccoli cantavano.

Terminato lo spettacolo, gli spettatori hanno applaudito a lungo.

Dopo la recita c’è stato un piccolo rinfresco offerto dai bambini della scuola.

Alcuni di noi scolari all’idea di recitare per la prima volta eravamo un po’ emozionati, però alla fine si è rivelata una bella esperienza, infatti ci siamo divertiti come il pubblico!

 

ALUNNI CL. 4a SCUOLA PRIMARIA DI CASARGO

 I VIDEO DELLA RECITA




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO Valsassina




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME TI COMPORTI IN OCCASIONE DEL "BLACK FRIDAY"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

VN SU FACEBOOK