PERCHÉ LE CASE IN LEGNO SONO MEGLIO DEGLI EDIFICI CONVENZIONALI



Al di là del continuo fiume di visitatori alla ricerca di un ambiente rustico attraverso il quale connettersi a Madre Natura, ci sono altri vantaggi dovuti ad una casa in legno. I proprietari da lungo termine affermano che tali case offrono ricche ricompense rispetto alle classiche dimore in mattoni dei vicini. I vantaggi cominciano dai materiali di costruzione.

1) Gli Alberi sono una Risorsa Rinnovabile

Dato che gli alberi sono una risorsa rinnovabile, le case in legno e tronchi sono eco-sostenibili. Con una casa costruita in tronchi, togli dall’ambiente il carbone contenuto in quei tronchi per l’intera durata di quella casa. In più, alcuni produttori di case in legno utilizzano tronchi già morti (a causa di insetti) o comprano legname da foreste che possono sostenere il processo. Altri costruiscono case in legno secondo standard completamente verdi.

2) Durata

Il tuo vicino è un so-tutto-io che crede che le case in mattoni siano più resistenti? Informalo che alcune case in legno in Europa esistevano già da 800 anni. Una chiesa costruita in Russia pare essere addirittura vecchia di 1,700 anni.

3) Sopravvivono all’Ira di Madre Natura

L’industria delle case in legno dispone di svariate storie su case che hanno sopportato il peggio di Madre Natura, inclusi gli uragani Katrina del 2005 e Rita. Quando i venti di Rita hanno fatto crollare una quercia gigante sul tetto della casa di Menlo Klingman e sua moglie Mickey, una casa di 1,700 metri quadrati in legno Satterwhite nel Texas Orientale, le solide pareti in tronchi hanno retto al peso dell’albero evitando maggiori danni. “Non ho alcun dubbio che questa casa ci abbia salvato la vita,” dice Mickey.

4) Adatte all’Ambiente

Dato che questo edificio organico proviene dalla natura, le strutture finali si confondono con la topografia come un albero in una foresta. Le case in legno si integrano perfettamente nell’ambiente, invece di risaltarne. Dai un’occhiata a https://www.pineca.it/ per maggiori informazioni

5) Veloce Costruzione

Se scegli un sistema pretagliato e pre-forato, o una casa fatta a mano, il telaio della tua dimora può essere creato sul posto molto più velocemente rispetto ad una intelaiatura convenzionale, riducendo la possibilità di danni causati dal clima o problemi di modello. Con le persone e il metodo di costruzione giusti, potrà diventare resistente a vari climi in due settimane – in caso di una abitazione di dimensioni medie. In una costruzione convenzionale, la casa rimane esposta agli elementi molto più a lungo, causando problemi al modello del telaio, cosa che può rimanere nascosta per anni.

6) Calore del Legno

Caldo al tatto (al contrario del sempre freddo cemento), il legno dispone di una cosa chiamata “massa termica”, una proprietà naturale del legno che aiuta a mantenere sempre costanti le temperature interne della casa. Ciò permette alle pareti di immagazzinare energia, per poi reimmetterla nella casa.

7) Energia Efficiente

A patto che la casa sia propriamente sigillata (fra le fondamenta e il primo livello di tronchi, fra le connessioni tra i tronchi e nel punto in cui il tetto si unisce alle pareti), puoi ottenere una casa energeticamente efficiente. Infatti, alcuni costruttori costruiscono case che regolatmente seguono tutti gli standard DOE “Energy Star”. Ciò significa che tale casa sarà il 30% più efficiente di ciò che richiede il codice edilizio, facendoti risparmiare molti soldi. “Oggi possiamo costruire case in legno il 15-20% più efficienti delle loro cotroparti convenzionali,” dice il produttore Mike Gingras, proprietario di Seven North Log Homes in New Haven, Vermont, che progetta e costruisce case a Cinque Stelle da 18 anni.

8) Una Foto Vale Mille Parole

Appendere un quadro in un muro in mattoni è complicato e richiede chiodi resistenti, martelli, trapani e dita doloranti – magari anche un orgoglio ferito, visto che il tuo partner potrebbe chiederti di spostare il quadro rivelando il buco lasciato. I proprietari di case in legno conoscono la gioia di appendere un quadro o una foto senza problemi.

9) Rustico Non Significa Arretrato

Anche se le cose grezze non sono male, tornare agli albori della civilizzazione non va di moda. Per questo le moderne case in legno sono luoghi sempre più connessi, tecnologici e sicuri. Molti proprietari di case in legno aggiungono generatori di riserva (in caso di perdita di corrente), sistemi di sicurezza e cablature CAT 5 per connessioni internet ad alta velocità, così come molto altre tecnologie comunicative all’orizzonte.

10) Facile da Curare

Se hai paura di muffa, infiltrazioni o infestazioni varie, allora una casa in legno fa per te dato che dovrai solo camminarci attorno con sguardo attento per vedere se qualcosa non va. Questa rapida ispezione significa meno soldi da spendere per risolvere problemi. Al contrariodelle case convenzionali, le cavità delle pareti possono essere nido di muffa, infiltrazioni e infestazioni parassitiche, che possono causare danni duraturi se non vengono scovate.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK