RASSEGNA ORGANISTICA, UN BIG PER LA MASTERCLASS DI AGOSTO: IL VIRTUOSO DI FAMA INTERNAZIONALE BEN VAN OOSTEN



BARZIO – Un corso di quattro giorni rivolto a organisti, musicisti e appassionati, dedicato alla musica organistica tardo romantica francese e affidato al maestro Ben van Oosten sull’organo Mascioni della parrocchiale di Barzio.

È solo febbraio ma già prende forma la 48ª Rassegna organistica valsassinese partendo proprio dalla prestigiosa masterclass di agosto. Un percorso di approfondimento musicale accanto a uno dei più notevoli virtuosi d’organo della musica mondiale, l’olandese Ben van Oosten. Classe 1955, van Oosten sin dai 15 anni ha girato il mondo con tournée di successo suonando nelle principali sedi organistiche internazionali. Oltre alla sua carriera concertistica tiene masterclass d’organo in molti paesi ed è professore di organo al Conservatorio di Rotterdam. Per le sue attività riguardanti la valorizzazione della cultura d’organo francese, Ben van Oosten è stato onorato in tre occasioni dalla Société Académique Arts, Sciences, Lettres a Parigi e il governo francese l’ha insignito Chevalier (1998) e Officier (2011) dell’Ordre des Arts et des Lettres; inoltre nel 2010 è stato proclamato Cavaliere dell’Ordine del Leone olandese da Sua Maestà la Regina dei Paesi Bassi.

Aperta a tutti gli organisti dei conservatori europei e agli appassionati, la masterclass si terrà dal 5 all’8 agosto a Barzio, sull’organo meccanico Mascioni della chiesa di Sant’Alessandro. Il 5 agosto già in calendario anche il concerto del virtuoso olandese. Tutti i dettagli sul sito.

 

 

 

Tags: , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK