BEPPE AMANTI E ANGELO PAVONI, DETECTIVE NELLA TRAGEDIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. CON IL LIONS PRESTO UN LIBRO



BARZIO – Serata interessante quella organizzata dal Lions Club Valsassina e dal presidente Franco Sormani in particolare. Ospiti Beppe Amanti, già direttore della Bcc Valsassina, ora in pensione, che è appassionato di storia contemporanea e ricercatore, al quale andrà il merito di aver raccolto le testimonianze e i documenti desecreati relativi ai deportati e ai caduti valsassinesi dell’ultimo conflitto mondiale.

Durante la serata, assieme al collaboratore Angelo Pavoni, Amanti ha riassunto il tenore delle ricerche effettuate, dalle quali risultano molte novità e tragiche curiosità. “Un modo per ricordare i nostri eroi, loro malgrado, la storie di famiglie, anche di molti presenti, in cui emerge quanto la piccola Valsassina abbia pagato in termini di sacrifici e contributi umani.

Presenti anche i soci del Club Satellite che hanno apprezzato la proposta di Amanti di raccogliere il materiale per farne un volume.

Nella foto, il prossimo Governatore Lions, il valsassinese Carlo Sironi, con il presidente Carlo Sormani, Giuseppe Augusto Amanti detto Beppe e il giovane Angelo Pavoni.

 

LEGGI ANCHE

PARTIGIANI BARZIESI ASSASSINATI ALLA BAITA PESCIOLA. L’ANPI A BOBBIO PER NON DIMENTICARE I FATTI DEL 1944

 

Tags: , , , , , ,




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COPRIFUOCO CONTRO IL COVID: SEI D'ACCORDO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728