I PRIMI 10 ANNI DI VALSASSINANEWS: MESSAGGI, AUGURI, SONDAGGIO E…



Dieci anni, per un giornale e in generale un sito on line, sono come si dice oggi “tanta roba“. Tipo cinquanta di vita normale, o giù di lì. Noi ce li sentiamo addosso, e ci basta guardare il “counter” degli articoli: quello in fase di scrittura è il numero 175.399.
Non male.
Per chi non ci apprezza, oltre 175mila “cazzate” (davvero, c’è chi la pensa così, eppure ci legge sempre..); per la maggioranza, grazie al cielo un sacco di notizie utili spalmate nell’arco di un decennio.

Guardando indietro, fin da quell’ormai lontano 24 febbraio del 2009 c’è proprio tanta roba “di servizio” passata su VN. Impossibile calcolare la quantità di cani, gatti, oggetti, anche pappagalli fatti ritrovare grazie alle nostre pagine e ai social collegati. Ma se Valsassinanews fosse solo questo allora più che un quotidiano rappresenteremmo un ufficio “lost and found“…
Per fortuna, non è così.

Associazioni, sport, cultura, politica, economia, società, la montagna, vita dei paesi, viabilità, grandi temi… Ci occupiamo di questo da dieci anni. Lo facciamo a modo nostro, avendo la fortuna di non dipendere da altri se non da noi stessi. Con una piccolissima società, senza una sede fisica e continuando – da sempre – a tenere le nostre riunioni periodiche di redazione nei pub e locali pubblici della Valle e non solo.

Non facciamo informazione alla “anglosassone” e ci fa sorridere quando qualcuno ci ammonisce sostenendo che i giornali “non dovrebbero esprimere opinioni”.
Anche le virgole, a seconda di come vengono posizionate, orientano la percezione del senso di un articolo: dunque la comunicazione è (per fortuna, aggiungiamo) tutto meno che priva di punti di vista. In questo senso, i nostri sono chiari, da sempre: ambientalismo, apertura alle opinioni di tutti, senza alcuna censura, critica degli estremismi, sostegno quello sì MOLTO di parte alle attività dei nostri territori.

Siamo così dal 2009, continueremo ad esserlo finché ci riusciremo.
E non è facile.

Fine, per ora, delle celebrazioni. Nei prossimi giorni pubblicheremo un breve diario di viaggio, una decina di articoli che hanno fatto la (piccola-grande) storia di questo giornale mentre è in corso un “sondaggio sempre su questo primo decennio di vita del giornale che state leggendo.

Di seguito una scelta tra le centinaia di testimonianze giunte alla nostra redazione alla mail info@valsassinanews.com: ne abbiamo estratte alcune, tutte sarebbero state troppe e ci scusiamo con chi non le vede on line. Un bilanciamento tra i messaggi dei lettori “comuni” – ne abbiamo circa centomila al mese – e quelli giunti da esponenti del mondo della politica e dell’amministrazione pubblica.

Promettiamo di non ammorbarvi più con ulteriori pipponi su noi stessi, almeno fino al 24 febbraio del 2029.
Quando e se compiremo VeNt’anni.

S. T.

…………

Sentite felicitazioni per il prestigioso e meritato traguardo dei primi 10 anni di Valsassinanews.
Grazie per tenerci quotidianamente informati sugli eventi che avvengono sul nostro territorio e raccontarci le notizie in maniera sempre precisa, indipendente e moderna.
Un plauso a tutta l’organizzazione che collabora per l’ottenimento di questo prestigioso risultato, con l’augurio che possiate continuare a mantenere vivo l’impegno e la determinazione nel raggiungere obiettivi sempre gratificanti.
G. A.

In questi 10 anni siete “penetrati” nelle viscere di un territorio a tratti dimenticato, cercando di eliminare un isolamento che non rende pieno valore ai piccoli comune della nostra bellissima Valle.
Avete raccontato, informato,illustrato, denunciato e dato spazio anche a noi cittadini.
Auguri di altri 10 anni

Paolo Dell”Oro
Ex assessore Comune di Ballabio

Cento di questi anni, centomila di questi lettori (e solo per ValsassinaNews…)
C.

Avevo già inviato un messaggio riguardo a Ballabio News, non potrei che ripetere le stesse cose.
Comunque avanti sempre!!! Con coraggio!
Buon tutto
Mau

Un grazie per averci tenuti informati in tutti questi anni: più il nostro territorio è piccolo, come le nostre valli, più è importante conoscere bene tutto quello che vi accade!
Buon lavoro!
Davide Vassena
Sindaco di Dervio
.
AUGURI AUGURI AUGURI, come si dice, 100 di questi giorni ????
Proseguite così, cercando di essere imparziali e con notizie vere e non ‘gonfiate’ come fanno altri !!!!
Buon lavoro a tutti e BUON ANNIVERSARIO.
Marco

10 anni da pionieri, on line quando ancora nelle terre della valle si faceva fatica a trovare una connessione decente. Precursori, con il gusto della notizia e del commento sagace, anche caustico a volte, come sa piacere alle genti di uno dei più bei pezzi di Lombardia.
100 di questi anniversari!!
Mauro Piazza
Consigliere regionale

Se non ci foste .. bisognerebbe inventarvi !!!
Itala

Due lustri in Valsassina non sono pochi per chi in Valle non è nato e cresciuto ma in questa Valle ha deciso di aprire un’officina dell’informazione dove forgiare notizie… addirittura on line.
Un lavoro che svolgete con passione. tenacia e determinazione.
Che se ne dica “tutti” leggiamo VN.
Non sempre ne condividiamo i toni, qualche volta riteniamo eccessivo il dettaglio e il particolare ma ciò non toglie che con abitudine “clicchiamo” su VN per leggere l’ultima notizia, per cercare la foto di un amico che improvvisamente ci ha lasciato, per seguire le operazioni di un soccorso in montagna o per essere aggiornati sulla riapertura della Lecco-Ballabio ed altro ancora.
Che altro dire se non augurare a VN un futuro ricco di soddisfazioni e nuovi traguardi. Buon lavoro!
Marisa Fondra
Sindaco di Taceno

Per tanta fatica
Con poca pepita
Tra gente accanita
A far la vita nemica.
Un abbraccio stretto stretto
F. e S.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728