PER I SUOI 10 ANNI, VALSASSINANEWS DÀ I NUMERI. E TU, CHE LETTORE SEI? PAROLE CHIAVE: IPHONE, CHROME, INTROBIO, EOLO, 25-34 ANNI…



Risultati immagini per Google AnalyticsVALSASSINA – Dieci anni di VN, tanta roba. Anche solo quantitativamente. Sapete quante “visite” ci avete fatto, da quel 24 febbraio del 2009? 18 milioni 125.512. E quante “pagine viste”? 45 milioni 212.074. Tutti dati ufficiali di Google Analytics, risorsa indipendente e gratuita che il colosso del web mette a disposizione di chi ha un sito internet, permettendo di elaborare cifre, grafici, statistiche e quant’altro. Un programma utilissimo, che noi sfruttiamo per capire e a nostra volta rendere disponibili servizi migliori a voi che ci leggete.

Risultati immagini per papua nuova guineaCosì, anche se è bello (ma tutto sommato superfluo) sapere che tra i 211 Paesi del mondo da cui abbiamo ricevuto accessi in un decennio c’è anche la lontanissima Papua-Nuova Guinea – con 39 visite, vedi copertina di questo articolo -, ha più rilevanza scoprire che tanti ci seguono dalla Francia, seconda nazione per volume di traffico alle spalle dell’Italia.

Una ventina di ‘entrate’ quotidiane di vicini transalpini, dunque. Cifra simile per gli USA che sopravanzano Germania, Svizzera, Gran Bretagna e via via oltre duecento stati di tutti i continenti:

Ma voi, che leggete VN, chi siete? Cosa volete? (un fiorino…). Ce lo chiediamo ogni giorno, e sempre il solito Google Analytics ci dà risposte esaustive che oggi, nella settimana dedicata al decennale, vi mostriamo. Un vero e proprio identikit del visitatore di Valsassinanews nell’arco di un decennio.

Iniziando dai dati “sensibili” prevalenti: fascia di età, sesso e principali interessi dei nostri lettori:

Insomma, il lettore MEDIO di VN è un maschio tra 25 e i 34 anni, appassionato di sport e di elettronica.

Tornando alla famosa elettronica, ecco la “top 20” dei modelli di cellulare e dei browser per la navigazione più impiegati in questi dieci anni dai nostri visitatori:

iPhone e Chrome vincono le rispettive battaglie, ma come si vede la tecnologia è così diffusa e multiforme che i modi di leggere VN sono tantissimi e molto molto variegati. Più semplice invece definire il “vincitore” dal punto di vista del fornitore di connettività internet attraverso il quale ci leggete.
Che si chiami NGI o con la denominazione più classica, the winner isEolo:


Per stordirvi definitivamente, a suon di numeri, ancora un paio di classifiche di lungo periodo. Riferendoci sempre all’arco temporale che va da febbraio 2009 a oggi, vediamo in successione “da dove venite” e “dove andate“, ovvero la provenienza dei lettori in base ai cosiddetti canali e le categorie di notizie più ‘gettonate’ da chi entra nel nostro giornale:


Spiegazione necessaria: il primo canale classificato (Google/organic) e quello dei motori di ricerca; il secondo (direct) è il modo di leggere VN attraverso “bookmark” ovvero avendo salvato il nostro indirizzo web www.valsassinanews.com sul vostro pc o smartphone o tablet. Gli altri canali risultano invece intuitivi.

Di seguito e infine, le categorie (di articoli). Una statistica che proponiamo di solito a fine anno ma che stavolta abbiamo riassunto nel complesso dei famosi dieci anni di vita di VN. La / indica la home page – di gran lunga la pagina più seguita; anche la seconda (/index) si riferisce alla pagina iniziale del giornale. Poi però una parziale sorpresa: la categoria “Introbio” è la più cliccata tra le ‘sezioni’ di VN, seguita da Cronaca, Barzio, Valsassina, Premana e Primaluna.

Si tratta del numero di ‘clic’ sul titolo della singola categoria, mentre gli articoli contenuti nelle diverse sezioni hanno un’altra “vita” e in alcuni casi rappresentano a loro volta decine di migliaia di visite.

SUL DECENNALE DI VN LEGGI ANCHE:

I PRIMI 10 ANNI DI VALSASSINANEWS: MESSAGGI, AUGURI, SONDAGGIO E…

IL SONDAGGIO SUI NOSTRI 10 ANNI:

PER I SUOI 10 ANNI, VALSASSINANEWS DÀ I NUMERI. E TU, CHE LETTORE SEI? PAROLE CHIAVE: IPHONE, CHROME, INTROBIO, EOLO, 25-34 ANNI…


 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK