LA VALSASSINA SFIDA IL CARNEVALONE LECCHESE. LA “LEONARDITE” CONTAGIA TUTTI DALL’ALTA VALLE, A PASTURO E ALL’ALTOPIANO



VALSASSINA – Da Casargo a Pasturo passando per Barzio, Cremeno e Moggio è stato un tripudio di mascherine tradizionali e in parte dedicate alla “Leonardite”, il tema proposto dalla FOM – Fondazione degli Oratori Milanesi che organizza per la Diocesi di Milano il Carnevale Ambrosiano giunto alla 44° edizione. Grande l’impegno degli oratori che, in collaborazione con le amministrazioni comunali, Pro Loco e associazioni come le bande, coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi ma anche adolescenti accompagnati da genitori e nonni tutti rigorosamente in maschera, i quali al Carnevalone del capoluogo hanno preferito la festa in paese.

Coppia più simpatica

Le mascherine premiate a Casargo

Quest’anno il Carnevalle dell’Alta Valsassina è stato organizzato all’oratorio di Casargo senza la sfilata dei carri ma comunque con una grande partecipazione di giovanissimi e adulti. Tante le premiazioni effettuate dal parroco don Bruno Maggioni e la merenda offerta dalle Pro Loco locali hanno animato il pomeriggio gioioso.

La doppia festa a Pasturo

A Pasturo il Carnevale ambrosiano lo si festeggia già dal giovedì con la tradizionale serata all’oratorio organizzata in collaborazione con i genitori che raduna tanti giovanissimi per una serata di balli, giochi e sfilata delle mascherine.

Ma il momento più sentito è quello del sabato grasso con la grande sfilata, tra le più belle, con ritrovo in piazza XXV Aprile e corteo per le vie del paese con carri e gruppi allegorici, con balli in piazza, canti e rinfresco in compagnia. In serata si è svolta anche la tombolata nel salone del cineteatro Bruno Colombo.

 

Da Barzio a Cremeno, mattatore don Gianmaria

Quest’anno la sfilata del 44° Carnevale Ambrosiano è stata da Barzio a Cremeno con una grande partecipazione di bambini e ragazzi accompagnati dalla banda. Grande mattatore il responsabile della Pastorale giovanile valsassinese don Gianmaria Manzotti che, con gli animatori e i genitori, ha contribuito ad organizzare l’iniziativa favorita dal bel tempo che si è conclusa con una grande festa all’oratorio di Cremeno.

Merenda in oratorio a Moggio

Anche a Moggio l’oratorio ha organizzato una bella e partecipata sfilata di Carnevale per le vie del paese con una buona partecipazione di giovanissimi e adulti. Arrivo nella struttura parrocchiale per giocare e per una gradita merenda offerta a tutti.

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK