LA SCUOLA PRIMARIA DI INTROBIO VINCE IL CONCORSO “GREEN CHRISTMAS PER UN NATALE ECOSOSTENIBILE”



PASTURO – Dopo la seconda edizione della manifestazione denominata “Agrinatale… e la fattoria di Babbo Natale”, andata in scena durante le festività natalizie a Pasturo, l’associazione naturalistica Bioteam di Esino Lario – in collaborazione con il Centro Zootecnico della Valsassina e della Montagna Lecchese, la “Valsassina la Valle dei Formaggi”, l’amministrazione Comunale di Pasturo e Silea S.p.A. – ha proposto con successo la prima edizione del concorso di decorazioni sostenibili dal nome “Green Christmas… per un Natale ecosostenibile” riservato alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

Il concorso è stato creato per sensibilizzare gli alunni sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, per aumentare la loro consapevolezza rispetto al valore della raccolta differenziata e al riutilizzo degli oggetti, nonché coinvolgerli sulle tematiche dell’inquinamento. I ragazzi, grazie all’aiuto dei propri insegnanti, hanno pensato e realizzato degli ornamenti natalizi fatti con i materiali “di tutti i giorni”, riciclati, reinventandoli in maniera originale per vestire a festa i tradizionali abeti. Gli alberi addobbati sono stati posizionati alla sede Centro Zootecnico in via Provinciale 5 a Pasturo.

La classifica delle scuole che hanno aderito al concorso è stata decretata dal numero di voti ottenuti dal pubblico venuto a visitare l’Agrinatale, e dal numero dei “like” raccolti dalle foto degli alberi pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione Naturalistica Bioteam.

I voti complessivamente conteggiati sono stati 4.652 e la classifica è la seguente:
1ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI INTROBIO, con 1108 punti;
2ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI CASARGO, con 872 punti;
3ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI PASTURO, con 854 punti;
4ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI PRIMALUNA;
5ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI ESINO LARIO (classi 1a – 2a)
6ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI DERVIO (classe 5a);
7ª classificata SCUOLA PRIMARIA DI ESINO LARIO (classi 3a – 4a – 5a).

I premi che verranno consegnati alle singole scuole sono stati acquistati grazie al contributo di Silea S.p.A. e saranno così suddivisi: alla scuola prima classificata verrà consegnato un videoproiettore Acer P1150; a tutte le altre verrà donato un transformer Book ASUS T101HA.

 

Tags: , , , , , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO