SODDISFAZIONE PER I LAVORI SULLA PROVINCIALE PER BELLANO. FONDRA: “SERVE COMUNQUE UNA VIABILITÀ ADEGUATA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO”



TACENO – “Sono soddisfatta della notizia dei lavori per la sicurezza sulla Sp62“. Attacca così la sindaca di Taceno Marisa Fondra, che prosegue: “È un collegamento importante per la media e alta Valsassina. Ho sostenuto in diverse occasioni la necessità di portare l’attenzione su questo tratto di strada che non collega solo due Comuni ma la montagna al lago e la Valle alla Valtellina e a Milano. Oggi le priorità sono altre, ma in ogni caso anche interventi come quello messo in cantiere dalla Provincia è ben accolto soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza“.

Nel 2017, la stessa Fondra aveva indirizzato una lettera sul tema all’allora Governatore lombardo Roberto Maroni, nella quale affermava che “Serve un obiettivo comune che porti ad una viabilità adeguata alle esigenze del territorio. La situazione attuale è alquanto penalizzante per l’Alta Valsassina, inoltre, anche quando la strada è transitabile, dobbiamo fare i conti con un tracciato inadeguato al transito dei mezzi pesanti“.

Una strada più sicura e con un calibro adeguato – sottolineava la sindaca di Taceno – andrebbe a vantaggio alle aziende presenti tra Premana e Cortenova e garantirebbe, se non uno sviluppo, almeno il mantenimento dei posti di lavoro in Valle oltre a rappresentare anche una opportunità per il turismo“.

Sono consapevole che le priorità sono altre – concludeva la missiva firmata Fondra – ma è nostro dovere portare la questione all’attenzione degli Enti sovracomunali. Inoltre una adeguata sistemazione della Taceno e lo svincolo di Bellano sarebbe anche una alternativa alla Lecco-Ballabio e alla ss36 nei momenti di criticità. Sono consapevole delle difficoltà economiche che riguardano ogni livello istituzionale ma credo che sia indispensabile condividere l’obiettivo“.

Parole di quasi due anni fa ma “drammaticamente ” attuali alla luce delle problematiche viabilistiche riemerse con l’ennesima frana sulla 36 a lago. Come dire: ben vengano, a maggior ragione, i lavori sulla 62. Ma che siano solo un inizio…

RedVN

LEGGI ANCHE:

ARRIVA MEZZO MILIONE DA ROMA “VIA PROVINCIA” PER LA SICUREZZA SULLA SP 62 TRA TACENO E BELLANO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK