L’ORGANISTA DI NOTRE DAME PER INAUGURARE LA PRESTIGIOSA RASSEGNA VALSASSINESE. 15 CONCERTI E UNA MASTERCLASS GIÀ ESAURITA



BARZIO – La Messe Solennelle di Louis Vierne darà il via alla 48esima edizione della Rassegna Organistica Valsassinese. Esecuzione d’eccezione sabato 6 luglio nella parrocchiale Sant’Alessandro di Barzio che per l’occasione ospiterà due corali mentre l’organo Mascioni op.1016 sarà affidato a Fabio Nava, organista dell’omonima Basilica bergamasca. Diretti dal maestro Ugo Piatti il Coro dell’Immacolata di Bergamo e la Corale Giacomo David di Presezzo.

Louis Vierne, quasi cieco dalla nascita (1970), venne avviato agli studi musicali e si impose come successore di importanti organisti francesi quali César Franck creando uno stile di composizione non omologato, onirico e allo stesso tempo solenne. Dalla vita nient’altro che felice, segnata da lutti e malattie, nel 1900 divenne organista titolare della cattedrale Notre Dame di Parigi e vi rimase sino alla morte nel 1937. Al suo ingresso in cattedrale trovò un organo in pessime condizioni, per reperire i fondi necessari al restauro negli anni Dieci si avventurò in una lunga tournée in Europa e nord America e riuscì a vedere raggiunto il suo obiettivo nel 1932.

La Rassegna Organistica Valsassinese – sostenuta con uno sforzo importante dalle parrocchie – apre quindi con una importante composizione l’edizione del 2019, potendo già vantare il tutto esaurito per la Masterclass di agosto affidata al maestro olandese Ben van Oosten, opportunità alla quale hanno aderito studenti e appassionati da diversi paesi d’Europa.

In attesa del programma definitivo possiamo confermare le caratteristiche sperimentate con successo negli anni scorsi: 15 concerti distribuiti non solo in Valsassina per riscoprire il patrimonio organaro del territorio, le serate di luglio concentrate nei fine settimana per dare modo anche al pubblico non residente di seguire la proposta musicale, ed infine sempre più spazio a giovani musicisti di riconosciuto talento verso i quali da tempo la Rassegna sta dedicando particolare attenzione; è il caso di Fabio Nava, protagonista nella Messe Solennelle di Vierne, classe 1984, ma anche di Simone Vebber, nato a Trento nel 1983 ed uno dei più giovani professori di Conservatorio (docente di Organo al “Donizetti” di Bergamo e di Improvvisazione alla Civica “C. Abbado” di Milano”).

> TUTTI I DETTAGLI SUL SITO DELLA RASSEGNA

C.C.

 

Tags: , , , , , , ,




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

EVENTI ESTIVI, COSA TI ASPETTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO