PREMANA/FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, EDIFICIO IN BILICO SULLA VALLETTA



PREMANA –  A preoccupare seriamente è la frana che incombe sopra il paese nella zona Casello. Il terreno è ancora in movimento, nonostante il tempo si sia al momento stabilizzato. Il primo a pagare sarà un edificio ora in bilico ben sopra le case.

Potrebbero non avere migliore sorte i fienili vicini ad esso. Tutti stanno per precipitare nella valletta, rendendo ancora più difficile la situazione in zona rossa, soprattutto dietro all’ex albergo Teglio.

“Sarà necessaria la pulizia del canale” – spiega la sindaca Elide Codega – che dall’incontro in Prefettura con il capo della Protezione Civile italiana Angelo Borrelli si attende di ottenere suggerimenti e soluzioni per questa situazione difficile di Premana.

Nel frattempo i privati, proprietari del declivio alle spalle dell’area interdetta, si sono attivati per le opere di pulizia e tenuta di loro competenza, certamente uno sforzo importante per il quale potrebbe essere necessario l’intervento di aiuti pubblici.

Come detto in altro articolo le paratie e le reti paramassi sono state fondamentali per la salvaguardia del paese. Ora pur essendo ancora in grado di intercettare eventuali altri smottamenti, hanno la necessità di essere ripulite. In ogni caso sono tutti lavori non immediati ma per i quali occorreranno alcuni mesi secondo i primi pareri espressi dai dei tecnici alla sindaca Codega.

N. A.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK