A ROMA UN ABBRACCIO MUSICALE DI SUCCESSO PER IL CINQUANTENNE CORO VALSASSINA INSIEME AL VANDELIA



ROMA – Un successo emotivo e canoro che lascerà certamente il segno nei due cori della Valsassina che si sono uniti con grande passione in questa trasferta nel cuore dell’Italia: Roma. Città che abbraccia il tempo stringendolo nelle sue più svariate forme, e che ha accolto con eleganza e disponibilità il Coro Valsassina di Cremeno ed il Coro femminile Vandelia di Barzio per festeggiare, del primo, i cinquant’anni di fondazione.

Brividi e gioie, commozioni ed energie, cultura e divertimento. I lati umani dei coristi si sono mischiati per farsi vita e le loro voci hanno raccontato alla Capitale le bellezze della nostra valle, che si può certamente dire orgogliosa dei suoi cantori. Stupito ed incantato il parroco don Mauro Milani, che ha ospitato nella sua chiesa di S. Agnese Fuori le Mura, il concerto di sabato delle due compagini musicali che hanno espresso il meglio del proprio repertorio. Sempre vincente la simbiosi tra la direttrice Maria Grazia Riva, guida di entrambi i cori ed il presentatore, per raccontare, non solo cantare, le storie infinite e senza tempo della montagna e dei suoi incantamenti. I coristi devono il successo di questo viaggio alla precisa organizzazione curata dai segretari e dai presidenti, che con pazienza e devozione hanno incorniciato i momenti musicali in un programma impeccabile. Ricchi di cultura e visite guidate i momenti liberi, di spensieratezza e risate quelli di svago e gastronomici.

Durante il concerto i cori hanno inoltre presentato per la prima volta alcuni pezzi, tra i quali va sottolineato il successo riscontrato per l’esecuzione di “Respiro e Canzone” (M. Maiero) del Valsassina e “Fiori” (M. Maiero) del Vandelia, per poi concludere la performance romana in un dolcissimo e delicato connubio di voci sulle note di “Signore delle Cime” (B. de Marzi).

Presente nel pubblico anche la presidente del Coro Cantering di Roma, che col suo coro era stata ospite del Vandelia a Barzio lo scorso novembre, e che a nome del pubblico si è detta chiaramente commossa e rapita dalla bellezza della serata. Saranno ancora molte le sorprese che il Coro Valsassina sfodererà nei prossimi mesi, a partire dal Tour Estivo fino ad altre esibizione assieme alla sua “costola” femminile, il Vandelia, per esprimere sempre più, la propria gioia per questo straordinario cinquantesimo di fondazione.

 

Tags: , , , ,




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SEI FAVOREVOLE AI CARTELLI COI NOMI DEI PAESI IN DIALETTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO