PREMIO ‘ANTONIA POZZI’, POETI DA TUTTO IL MONDO PER SCOPRIRE I VINCITORI



PASTURO – Cerimonia di premiazione al cineteatro “Bruno Colombo” di Pasturo per il terzo premio internazionale di letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue” dedicato alla poetessa Antonia Pozzi.

Il premio, ideato dalla poetessa Caterina Silvia Fiore con il patrocinio del Comune di Pasturo e la sponsorizzazione delle associazioni culturali Euterpe – Verbumlandiart (cenacolo internazionale) – Elleemme – Sentieri diversi – Zelata verde, si è di fatto arricchito di anno in anno con l’aggiunta di ulteriori sezioni (in questa edizione la saggistica e i testi teatrali) e con la conseguente partecipazione di molti autori provenienti da tutta Italia e da Stati esteri, dalla Grecia alla Croazia e perfino dal Canada.

Fin dalla mattinata moltissimi poeti e scrittori si sono dati appuntamento a Pasturo per poter visitare lo studio e la casa della poetessa, accompagnati da suor Onorina Dino, e nel pomeriggio, per conoscere finalmente i nomi dei vincitori e dei premiati, hanno di fatto riempito il salone del cineteatro.

All’evento erano presenti le autorità locali nonché molti esponenti autorevoli della cultura, a rendere omaggio alla poetessa Pozzi, una delle voci più intense del primo novecento italiano. Ospiti d’eccezione suor Onorina Dino e la dottoressa Graziella Bernabò.

Questi i nomi dei vincitori:

Sezione Poesia: MARTINA PILLEPICH 1ª Classificata; GERALDINA GIUSEPPINA RICCOBONO 2ª e ILARIA BIONDI 3ª.

Sezione Narrativa: ELISABETTA LANDO 1ª Classificata; MARIA SABINA COLUCCIA 2ª e ANDREA NASCIMBENE 3°.

Sezione Saggistica: SERENA BORGHETTI 1ª Classificata e FRANCESCA INNOCENZI 2ª.

Sezione Testi Teatrali: Vincitrice CHIARA PASETTI

Sezione video poesia: ANTONINO TAVERNITI 1° Classificato; NUNZIO BUONO 2° ed ELISA GHIRARDI 3ª.

Particolarmente significativa la partecipazione degli alunni di una classe di III media di Eeba che nel corso dell’anno scolastico hanno approfondito la conoscenza delle poetesse del ‘900, fra cui Antonia Pozzi ha avuto un posto rilevante.

Infine fra i giovani, nella sezione Poesia, è stata premiata una ragazza di Pasturo, Allison Orlandi.

In apertura: immagine del fotografo Nicola Colella.

 

Tags: , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK