RASSEGNA ORGANISTICA: BACH E MOZART, SCUOLE A CONFRONTO



BARZIO – Un concerto dedicato al confronto tra due grandissimi autori quello di sabato nella parrocchia di Barzio. Il maestro Roberto Cucinotta, all’organo Mascioni del 1978, presenterà un programma dedicato alle scuole organistiche di J. S. Bach e W. A. Mozart.

Sarà l’ultimo appuntamento di luglio per la 48esima Rassegna Organistica Valsassinese che ad agosto moltiplicherà la proposta musicale rivolta ai sempre numerosi appassionati riprendendo già da giovedì 1° agosto a Pasturo.

Organista, Pianista, Clavicembalista e Compositore, Roberto Cucinotta è nato a Monza, dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica di Verona. Ha successivamente studiato Clavicembalo, Pianoforte e prassi interpretativa delle varie epoche. Presso l’Accademia di Musica Organistica di Verona ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Jean Langlais, Ton Koopman; Emilia Fadini; presso l’Università Cattolica di Milano con Alberto Basso e Wilhelm Krumbach; inoltre nel 2013 presso l’Accademia di Musica d’Organo S.Martino di Bologna e presso il Conservatorio di Milano con Luigi Ferdinando Tagliavini per l’organo e il cembalo.
Con il maestro Mario Patuzzi ha proseguito gli studi pianistici per il Biennio accademico di II Livello in Pianoforte che ha conseguito brillantemente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con una tesi e un programma da concerto sulle trascrizioni concertistiche trascendentali per pianoforte di importanti opere organistiche (Prokofiev – Liszt – Busoni – Bauer – Respighi).
Dal 1980 è Organista presso la Chiesa di San Biagio di Monza, dal 1985 è Organista onorario della Collegiata insigne di S.Ambrogio ad Alassio. Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d’organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista, Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali nelle principali città italiane e in Austria, Giappone (14 tournèe), Germania, Svizzera, Francia, Germania e Olanda; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.
Numerose le incisioni organistiche di pubblici concerti e 5 CD organistici editi. Come compositore ha un corpus di oltre 90 composizioni organistiche di ampio sviluppo in parte edite (Carrara BG – Berben – Pizzicato Verlag Helvetia – Armelin – ProArteMusica – Rugginenti, ecc); 25 opere da concerto per
pianoforte e 5 Cantate sacre per Alto e Organo. Inoltre diversi trattati didattici tra cui: Trattato di Composizioni Organistica in due volumi (Vol.1: Armonia, Contrappunto polifonico, Fuga a due Voci e a tre voci, Mottetto per voce e Organo. – Vol.2: Antologia Organistica: 24 Fughe a 2 Voci – 24 Fughe a 3
Voci – 4 Fughe a 4 Voci – 6 Esposizioni di Fughe – 12 Motetti per Voce e Organo). Improvvisazione organistica. Accompagnamento al Canto Gregoriano. Il Dettato Musicale.

 

LEGGI ANCHE

RASSEGNA ORGANISTICA: 15 CONCERTI E DUE “COMPLEANNI” PER L’ESTATE 2019

 

 

Tags: , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE 2020,
SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO