CASARGO/PASQUINI: “MILIONI DI DANNI E AZIENDE ROVINATE. GRAZIE AI CITTADINI E ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO PER IL LORO IMPEGNO”



CASARGO – “La situazione è piuttosto seria, c’è stata l’ispezione del geologo e quello che possiamo dire realisticamente è che dobbiamo augurarci che non continui a piovere. I danni sono enormi, si parla di milioni di euro, per il momento abbiamo disposizione circa 600.000 per le somme urgenze che tradotto significa riuscire a smaltire tutto il materiale che si è depositato nel paese e cercare di mettere in sicurezza Casargo”.

A fare il punto è Antonio Pasquini, il sindaco del paese dell’Alta Valle devastato dal maltempo ieri pomeriggio. E non trasuda certo ottimismo:
Ci sono aziende rovinate, moltissimi scantinati e case che hanno subito danneggiamenti, nonché tutte le automobili che avete visto nelle immagini già pubblicate dal vostro giornale”.

Stamattina c’è stato un vertice con le autorità: “Devo ringraziare personalmente soprattutto la gente e le imprese di Casargo – commenta Pasquini – che hanno messo a disposizione il loro tempo lavoro e mezzi per cominciare una lunga opera di sistemazione. Dopo il disastro di ieri ognuno ha fatto e sta facendo tutto quello che umanamente era possibile, ci sono piccole aziende e privati che stanno utilizzando i loro veicoli, i vari Bonetti, autocarri, attrezzi e tutto quello che serve per aiutare”.

“Accanto alla popolazione e ai volontari, e anche a loro va il mio grazie, protezione civile, vigili del fuoco, croce rossa, antincendio di Casargo, alpini, soccorso alpino e mi scuso se dimentico qualcuno”.

Nelle ultime ore intanto gli sfollati ospitati al Cfp Alberghiero sono scesi a una cinquantina circa, essendosi allontanati tutti i villeggianti che sono tornati nelle loro residenze, ma sono molti, forse altrettanti, gli abitanti del paese che sono stati costretti a lasciare le abitazioni a trasferirsi in altre case di amici o parenti in zona, quindi nel complesso si può tranquillamente dire che il totale delle persone evacuate è di almeno un centinaio in un paese di 800 abitanti.

RedAlt

 

 

Tags: , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO