ALLUVIONI DEL 12 GIUGNO: OLTRE DUE MILIONI DI EURO DALLA PROTEZIONE CIVILE. CIFRE E PROGETTI COMUNE PER COMUNE



MILANO – È di circa 3,5 milioni di euro, di cui la maggior parte per Valsassina e Lario orientale, lo stanziamento del dipartimento di Protezione civile per fare fronte ai primi interventi urgenti a seguito delle forti piogge che hanno colpito, l’11 e il 12 giugno scorsi i territori delle province di Brescia, Lecco e Sondrio.

Di questi oltre 2,5 milioni per il ripristino dei servizi pubblici essenziali, delle infrastrutture e delle reti
strategiche, oltre alle misure per garantire continuità amministrativa nelle zone colpite, e più di 900 mila euro per interventi urgenti ed assistenza alla popolazione.

Lo ha fatto sapere l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia Pietro Foroni, specificando che l’approvazione da parte del governo centrale riguarda il ‘Piano regionale delle spese di prima emergenza e delle somme urgenze’ sostenute da Regione e Comuni per affrontare gli eventi calamitosi che hanno colpito le tre province lombarde per i quali era già stato concesso lo ‘stato di emergenza’.

Per gli episodi di giugno “sono oltre 60 gli interventi finanziati suddivisi nelle province di Brescia, Lecco e Sondrio, che daranno ossigeno a tante amministrazioni” ha spiegato l’assessore Foroni. Invece, per quanto riguarda i disastri di agosto, “ieri è scaduto il termine per inviare le segnalazioni dei danni causati dalle trombe d’aria delle scorse settimane – ha aggiunto l’assessore – per i quali ci apprestiamo a chiedere al governo centrale una nuova dichiarazione di stato d’emergenza, presupposto per accedere ai fondi statali per il rimborso delle spese effettuate anche in questo caso”.

È di oltre 2.151.000 euro il contributo della Protezione civile per la provincia di Lecco. Questo l’elenco degli enti beneficiari con importo e, tra parentesi, il tipo di intervento:

Colico: 50.632,44 (intense precipitazioni)
Cortenova: 9.045,73 (ripristino funzionalita’)
Dervio: 171.658,26 (inondazione)
Introbio: 6.719,20 (inondazione)
Introzzo-Valvarrone: 4.800 (inondazione)
Premana: 201.620 (inondazione e frana)
Primaluna: 220.932,35 (eventi alluvionali)

– Utr Brianza sede di Lecco: 147.041,12 (Comune di Primaluna, centro abitato) riqualificazione alveo del torrente Molinara;
– Utr Brianza sede di Lecco: 56.820,30 (Comune di Premana, località Giabbio) riqualificazione alveo torrente Valle Marcia;

Premana: 400.000 (interventi vari di ripristino);
Dervio: 38.560,80 (ripristino sponde foce torrente Varrone);
Crandola: 26.000 (ripristino strada per fondovalle località Valmarcia e località Dolcigo);
Primaluna: 608.155 (ripristino viabilità e servizi);
Casargo: 17.000(ripristino condizioni sicurezza e viabilità località Faedo/Ronco e Ombrega)

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK