SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO. LAVORI PER 300MILA EURO PROVENIENTI DAI CANONI IDRICI A CASARGO, CREMENO, INTROBIO E BALLABIO



BARZIO – Interventi di tutela e difesa del torrente Pioverna e affluenti a Ballabio, Casargo e Cremeno, e poi opere antincendio a Introbio, così la Comunità Montana utilizzerà 320.756 euro provenienti dalla riscossione dei canoni idrici. La giunta Canepari – presenti gli assessori Codega e Ielardi – ha dato il via al progetto che coinvolgerà diversi Comuni dell’ente oltre a Ballabio, sebbene associato alla CM del Lario Orientale. Due anni circa il tempo stimato per la conclusione dell’intero blocco di interventi.

CASARGO
Nell’area relativa alla frana del Giumello, in località Stallone: drenaggio delle acque profonde e trincee superficiali, pulizia del tracciato viabile rimboschito, manutenzione delle opere di drenaggio, recupero e riattivazione delle apparecchiature di monitoraggio, pulizia della vegetazione; nel valletto di destra del corpo frana: rifacimento dell’attraversamento sulla strada via Monte Muggio tramite posa di tubi o di una vasca di sedimentazione a monte; sistemazione del versante con opere di sistemazione del dissesto in prossimità del ciglio valle su via Monte Muggio; sistemazione del ciglio valle in via Monte Muggio mediante la realizzazione di muratura in cemento armato con drenaggio.

 

BALLABIO
Opere di taglio della vegetazione, pulizia e asporto dall’alveo dei torrenti Gera e Grigna di materiali che ostruiscono il deflusso delle acque.

CREMENO
Opere nella Valle nel Pozzo: taglio vegetazione, sistemazione sponde, briglie e soglie, risezionamento dell’alveo dell’affluente destro del Pioverna.

INTROBIO
Lungo il Canale del Palone di Burgno, affluente della Valle dell’Acquaduro: realizzare una vasca di raccolta acque e opere di captazione con tubazione, utilizzabile per approvvigonamento in caso di incendio in quota. Interventi connessi con altri progetti in corso per la realizzazione di una strada agro silvo pastorale in località Pianca per raggiungere località Daggio. Un altro progetto in via di definizione prevede il recupero della malga Daggio.

 

 

Tags: , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK