AUTISMO/SUCCESSO PER IL CORSO ABA ORGANIZZATO DA “ILLUMINA DI BLU”



VALSASSINA – Grande partecipazione di pubblico al corso di formazione teorico-pratico Fare ABA da dove iniziare organizzato da Illumina di blu Valsassina tenuto dalle psicologhe BCBA Sara Checchia e Paola Demurtas nella sede della Comunità Montana. Nella prima giornata ha suscitato emozione negli organizzatori l’interesse mostrato dai 3 studenti del Politecnico di Milano che stanno studiando e preparando un progetto denominato B-RAIN: Progettazione di spazi interni in sistemi innovativi industrializzati in legno per persone con autismo nel corso di Ingegneria Edile Architettura – Politecnico di Milano.. “E’ positivo pensare che l’autismo possa diventare più ‘masticabile’ e addirittura materia di studio nelle università coinvolgendo le giovani menti degli studenti per un mondo più accessibile – affermano gli organizzatori del convegno valsassinese  – è una cosa fantastica.Si può e si deve fare.”

Il convegno di due giorni prevedeva anche delle esercitazioni di gruppo che hanno interessato particolarmente gli intervenuti dove teoria e pratica si fondono per capire e confrontarsi.

Anche quest’anno scolastico gli istituti comprensivi della Valsassina, Premana e Cremeno, che il 3° anno consecutivo utilizzano il progetto ABA dell’ Illumina di blu per promuovere l’inclusione dei bambini autistici. “La scuola rappresenta la prima forma di contesto sociale a cui il bambino con autismo può partecipare. Essa è il palcoscenico naturale dove il bambino può apprendere e generalizzare le competenze apprese”.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IL PONTICELLO "FANTASMA" ALLA BOCCA DI BIANDINO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930