AUTISMO/SUCCESSO PER IL CORSO ABA ORGANIZZATO DA “ILLUMINA DI BLU”



VALSASSINA – Grande partecipazione di pubblico al corso di formazione teorico-pratico Fare ABA da dove iniziare organizzato da Illumina di blu Valsassina tenuto dalle psicologhe BCBA Sara Checchia e Paola Demurtas nella sede della Comunità Montana. Nella prima giornata ha suscitato emozione negli organizzatori l’interesse mostrato dai 3 studenti del Politecnico di Milano che stanno studiando e preparando un progetto denominato B-RAIN: Progettazione di spazi interni in sistemi innovativi industrializzati in legno per persone con autismo nel corso di Ingegneria Edile Architettura – Politecnico di Milano.. “E’ positivo pensare che l’autismo possa diventare più ‘masticabile’ e addirittura materia di studio nelle università coinvolgendo le giovani menti degli studenti per un mondo più accessibile – affermano gli organizzatori del convegno valsassinese  – è una cosa fantastica.Si può e si deve fare.”

Il convegno di due giorni prevedeva anche delle esercitazioni di gruppo che hanno interessato particolarmente gli intervenuti dove teoria e pratica si fondono per capire e confrontarsi.

Anche quest’anno scolastico gli istituti comprensivi della Valsassina, Premana e Cremeno, che il 3° anno consecutivo utilizzano il progetto ABA dell’ Illumina di blu per promuovere l’inclusione dei bambini autistici. “La scuola rappresenta la prima forma di contesto sociale a cui il bambino con autismo può partecipare. Essa è il palcoscenico naturale dove il bambino può apprendere e generalizzare le competenze apprese”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK