MALTEMPO ESTIVO: 750MILA EURO PER I TORRENTI MOLINARA E VARRONE



MILANO – Ammontano a 2,7 milioni di euro i fondi stanziati oggi dalla giunta regionale lombarda per una serie di interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico in sei province lombarde. Gli interventi riguardano varie casistiche di dissesti. Si prevede di intervenire su corsi d’acqua, su infrastrutture minacciate da fenomeni di caduta massi o dissesti sui versanti, per il ripristino della funzionalità di opere paravalanghe, a tutela della pubblica incolumità. Per agevolare la rapida esecuzione si procederà con l’erogazione della totalità del finanziamento a favore degli enti attuatori.

Nello specifico lecchese arriveranno 300mila euro a Primaluna per la realizzazione di opere idrauliche sul torrente Molinara; 450mila euro destinati a Premana per la realizzazione di opere di regimazione idraulica lungo il torrente Varrone.

“Gli otto interventi che finanziamo riguardano gli intensi fenomeni meteo verificatisi nella nostra regione nel periodo tra maggio e ottobre di quest’anno, e vanno a coprire le situazioni non affrontate da altri piani di emergenza già finanziati dal Dipartimento di Protezione civile – ha commentato l’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni – Grazie a residui di economie e con le risorse al momento disponibili, Regione Lombardia ha così voluto provvedere a soddisfare le richieste più urgenti di interventi idrogeologici pervenuteci dagli enti locali”.

 

 

Tags: , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK