LA VALSASSINA INCONTRA LA SARDEGNA NEL PIATTO, GRAZIE A UN AVVOCATO IN CUCINA: ED È SORPRENDENTE



TACENO – A volte i nostri migliori obiettivi nascono dai sentimenti, positivi. Quello che ha mosso Annalisa Saba, Lisa, è l’amore. All’inizio del filo di questa sua nuova avventura c’è l’amore. Lei sarda del Sulcis, lui Daniele lecchese di Cortenova, oriundo dell’isola, s’incontrano proprio in Sardegna dove si è trasferito per lavorare alla messa in sicurezza dei pendii e delle montagne.

Lisa è laureata in giurisprudenza e, come tante donne, da un lato mette a frutto la sua preparazione universitaria nel lavoro, dall’altro, a casa, dà fondo alla sua fantasia per preparare fantastici piatti per la sua famiglia.

Nel frattempo Daniele ha nostalgia per le sue montagne, per la Grigna e un anno fa torna in Valsassina. Ora sono in quattro: loro due e i figli, un ragazzino di dieci anni e una bimba di nove. Mentre Lisa familiarizza con il territorio casualmente s’imbatte in un cartello “Vendesi” a Taceno. La famiglia del ‘Colibrì’, infatti, dopo decenni di attività cede.

E in lei scatta l’idea: perché non passare dai fornelli di casa a quelli del ristorante, perché non allargare a tutti la sua creatività in cucina? La famiglia è d’accordo. Tutto accade velocemente e a Taceno di fronte al municipio lo scorso novembre apre Tra Terra e Mare di Lisa.

Un nome che rispecchia i miei menù” racconta Lisa Saba. “C’è la terra, questa la Valsassina, che amo, con i suoi piatti tipici e insieme alla Valsassina il mare della Sardegna. Per alcuni rispetto la tradizione, altri li reinterpreto. A volte li accosto nella stessa portata”.

Nel giro di breve, grazie a ingredienti genuini e a piatti eccellenti il ristorante ha già conquistato il mercato locale dei lavoratori, nel week end con i menu alla carta esce l’estro di Lisa, che sorprende quanto potrebbe riuscirci uno chef stellato. “Non sono mai andata a scuola di cucina” confessa.
Ha imparato nel modo più tradizionale: dalla nonna! E poi dalla mamma. “Da loro ho tratto molti degli insegnamenti che metto in pratica. Il primo tra tutti sta nella selezione degli ingredienti e la ricerca della loro qualità”.

Per questo fate voi il pane? “il pane è nostro, lo prepariamo quotidianamente. Poi dalla Sardegna arriva quello carasau”.

In cucina c’è pure Michela, giovane cuoca proprio di Taceno: non stupisce che quando arrivano i pizzoccheri ci sia da leccarsi i baffi per l’equilibrio tra i sapori.

Iniziando con la tradizione locale dei pizzoccheri, si scopre poi la prima delle sorprese nelle tagliatelle “Tra Terra e Mare”. A colpo d’occhio sembrano ai funghi? Sì, ma poi in bocca si scopre il polpo, qui l’armonia completa la piacevolezza della sorpresa.

E il polpo cotto con la giusta morbidezza entra anche nellinsalata catalana, accompagnato da una salsa di cioccolato.

Superata la prima diffidenza per l’abbinamento, si ringrazia il cielo per essere curiosi e di essersi concessi questa novità al palato.
Nata dalla passione casalinga, quella di Lisa non è cucina da casa. Ad iniziare dall’accurato impiattamento.

Anche il ‘Rollé di vitello con farcia’ alle castagne ha il suo segreto, anzi più d’uno. Svelati al primo assaggio. Ma ora basta ‘spoilerare’, anticipare, perché un buon film va visto per conto proprio, come la cucina del ‘Tra Terra e mare’, per potersela godere come si deve.

Alla fine chiude il tiramisu con l’effigie della Sardegna, per ricordare che il controcanto di ciò che si mangia qui a Taceno in Valsassina proviene proprio da quella regione. E neanche da dire, pure il tiramisu ha qualcosa da scoprire, che sussurra cucchiaio dopo cucchiaio.

In sala il servizio è rapido e cortese e a Lisa piace raccontare i suoi piatti, seppur con piglio veloce, quasi minuto, come questa donna precisa ed energica che sa accogliere e trasmettere la passione nella quale ti fa piacevolmente entrare.

Inutile dire che il ristorante Tra Terra e Mare è consigliatissimo, proprio da provare.


Ristorante Tra Terra e Mare di Lisa
via Roma 1 – 23837 Taceno

per prenotazioni telefonare al 393 9069034


A cura dell’UFFICIO PROMOZIONI IPERG

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK