IL CFPA ‘DIMAGRISCE’: A BILANCIO 70MILA EURO DI DERRATE IN MENO



CASARGO – Fa abbastanza scalpore un dato estrapolato dal bilancio dell’APAF – l’agenzia provinciale che gestisce il CFPA di Casargo – relativo al “cibo”: nel riordino dei conti operato dal nuovo consiglio di amministrazione per riuscire a “pareggiare” dopo i timori di un possibile buco finanziario, si legge di un risparmio da anno a anno di ben settantamila euro nel capitolo “derrate alimentari.

Poco da sorridere, perché la “pappa” al Cfpa è un po’ come il metallo per un produttore di flange o il latte nei caseifici: essenziale. Su quelle derrate si formano gli studenti e i docenti insegnano – trattandosi di un istituto che appunto istruisce la più parte dei ragazzi a preparare e servire piatti nei ristoranti e in generale nelle attività dove poi, una volta diplomati, andranno a lavorare.

Una bella “dieta” insomma, che fa riflettere visto che le previsioni per gli anni a venire sono di un incremento di studenti iscritti al CFP.

E già i maligni fanno il loro: malignano, appunto. Ecco che a VN arrivano facezie del tipo “C’era troppo cibo prima o troppo poco adesso?“; “Si sono accorti alcuni personaggi  locali di aver consumato in eccesso, e dunque adesso devono dimagrire?“…

Certamente gli addetti ai lavori in località Piazzo ci risponderanno che si va verso una “razionalizzazione” (razionamento?…) per ottimizzare attività e conti. Di sicuro comunque e al di là delle battute, in questi tempi si ragiona molto – per fortuna – sugli sprechi alimentari e come contenerli. E i famosi 70mila euro in meno sembrano andare in quella (auspicabile) direzione.

Ma se la scelta dirigenziale nel senso del contenimento si sarà rivelata azzeccata, lo scopriremo solo… mangiando.

RedAlV

LEGGI ANCHE:

LA PROVINCIA APPROVA IL BILANCIO DEL C.F.P.A.: 2019 IN PAREGGIO




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031