COME NASCONDERE IL TUO IP E NAVIGARE IN SICUREZZA



Il rispetto della privacy sul web è un discorso più che mai attuale. Nascondere il tuo IP è sicuramente un modo utile a proteggere e preservare i tuoi dati da attacchi esterni, per navigare liberamente nel web senza paure.

Ormai svolgiamo numerose attività online come: acquistare articoli di vario genere, giocare in rete, chattare, guardare i film e serie TV in streaming. Queste sono tutte potenziali situazioni di rischio per gli utenti.

Entriamo nel dettaglio cosa è un Indirizzo IP?

Un Indirizzo IP è costituito da una serie di numeri che ti vengono forniti dal tuo ISP (Internet Service Provider) e che identificano il tuo dispositivo nel web. Attraverso l’IP ricevi ed invii dati e scambi comunicazioni con altri dispositivi sul web.

Perché nascondere il tuo IP?

Il motivo principale è che abbiamo bisogno di mantenere intatta la nostra privacy. Il mondo del web pullula di insidie ed è probabile che qualcuno sfrutti il tuo indirizzo per diversi scopi. E’ proprio attraverso il nostro IP che condividiamo più informazioni di quelle che in realtà vorremmo condividere.

Hai mai notato che spesso ricevi pubblicità affine ai tuoi interessi? Ciò può essere dovuto al fatto che le app, i siti internet e i servizi digitali spesso tracciano gli utenti e l’ISP abbina il tuo IP a delle precise abitudini di navigazione.

Questa in realtà potrebbe essere anche essere considerata una comodità per chi è solito fare acquisti online ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che in realtà nel web come nel mondo reale circolano persone che hanno scopi poco leciti come: intercettare dati sensibili, sottrarre e vendere dati.

Nella peggiore delle ipotesi ci sono figure come gli hackers che potrebbero riuscire a carpire dati e password bancarie. Un pericolo reale per chi fa uso dei sistemi di internet banking senza le dovute cautele.

Utilizzare una VPN per nascondere il tuo IP

Ci sono diversi modi per nascondere il tuo IP per non renderlo tracciabile e non esporre il tuo dispositivo a rischi. Vogliamo ricordare che un IP permette di risalire precisamente a dove di trovi e quindi il tuo CAP e addirittura la latitudine e la longitudine.

Uno dei metodi più gettonati è l’utilizzo di una VPN (Virtual Private Network), che ti permette di mascherare il tuo IP in modo che questo non sia riconoscibile. In altre parole è come una sorta di tunnel privato in cui questi numeri vengono criptati, possiamo considerarla una cifratura che maschera il tuo reale IP.

Risorse online: freeware o a pagamento?

Esistono diversi tipi di risorse online sia gratuite che a pagamento. È doveroso ricordare che le risorse gratuite hanno un tipo di efficacia più limitata, nel senso che non offrono contenuti con restrizioni regionali, non offrono la stessa banda larga (broadband) e dunque anche la stessa velocità di connessione risulta ridotta.

Quando si parla di risorse a pagamento sia chiaro che vi sono diverse fasce di prezzo, se ne possono trovare anche di economiche e che garantiscono una copertura elevata proprio come VPN Overview. Questo permette di ottenere maggiore privacy ed anonimato unito ad una connessione veloce al riparo da insidie, perché a nessuno farebbe piacere mostrare a terzi le proprie attività online.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA VALSASSINA, SEI SODDISFATTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO