“DISTANZIAMENTO SOCIALE”? SI PUÒ FARE: IN VALLE LO SPAZIO NON MANCA…



VALSASSINA – “Distanziamento sociale” queste sembrano le due parole chiave nella lotta contro la diffusione del Coronavirus. Distanziamento dunque significa essere distanti, mantenere una distanza di almeno un metro tra le persone diventa fondamentale per evitare il contagio.

Sotto: spesa con coda “distanziata” a Ballabio

Facendo due conti e cercando qualche statistica vediamo che in Valsassina abbiamo spazio a sufficienza per stare distanti uno dall’altro.

Ovviamente dobbiamo rispettare l’obbligo di rimanere tutti a casa, ma tanto per parlare di altri numeri che non siano quelli dei contagi o dei guariti, abbiamo estratto quelli della densità di popolazione nei paesi della Valle, intendendo per “densità” la misura del numero di persone che abitano un km quadro in una determinata area.

Ovviamente nella ampia Valsassina i numeri sono relativi, perché molta parte della superficie del nostro bel territorio è formata da aree boschive e montagne, ma tanto per fornire qualche altro numero interessante ecco la densità abitativa in Valle (con Lecco all’inizio della tabella, per fare un confronto con i dati della città propriamente detta:

Se a Lecco città vivono circa 1071 persone in un chilometro quadrato a Crandola Valsassina ad esempio nello stesso chilometro quadrato abitano soltanto 29 persone, meno di tre a Morterone mentre Ballabio è il Comune della Valle con maggior densità abitativa – con 266 residenti per chilometro quadrato.

Adesso però rimaniamo a casa e non ci muoviamo, ma quando finirà tutto riguardiamo questa tabella per renderci conto di quanto sia vasto il nostro territorio e quanto spazio abbiamo per convivere insieme ma distanti quanto basta.

F. M.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2020
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK