VALSASSINA – È iniziata la distribuzione delle mascherine protettive che i Comuni della Valsassina hanno ricevuto dalla Regione Lombardia.
Soltanto (per ora) tre Comuni valsassinesi hanno indicato la modalità per il ritiro delle protezioni per naso e bocca, diventate obbligatorie da questo lunedì se si deve uscire all’esterno delle proprie case.
Primaluna ha a disposizione 600 mascherine e il Comune ha deciso di distribuirle alle persone potenzialmente più a rischio, partendo da chi ha compiuto i 60 anni. Le mascherine verranno distribuite direttamente da alcuni volontari del Comune imbucandole nelle cassette postali degli aventi diritto.
Cortenova invece distribuirà mascherine a chi ne farà richiesta per specifici e comprovati motivi. La richiesta di mascherine dovrà essere effettuata chiamando gli uffici comunali (telefono 0341.901110), lasciando il proprio nominativo e l’indirizzo.
Taceno ha incaricato i volontari della Protezione Civile che le distribuiranno nella loro sede nel parcheggio del Comune da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12. Domani mattina a Cassina gli amministratori comunali distribuiranno ai nuclei familiari kit con una mascherina chirurgica (“le poche che sbbiamo”) e un paio di guanti – comprati al Carrefour). “Nonostante i proclami, è tutto quello che possiamo fare – afferma il sindaco Combi -.Stiamo provvedendo autonomamente al reperimento di mascherine per tutti, da fornitori privati”.
A Ballabio invece sono state assegnate 1.050 mascherine ma verranno distribuite secondo modalità e tempi che saranno resi noti dall’amministrazione comunale.
F. M.
.
I COMUNI CHE VOLESSERO INDICARE LE MODALITÀ DI DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO IL NOSTRO GIORNALE SONO PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL A REDAZIONE@LECCONEWS.LC