BUONE NOTIZIE DALLA RSA DI BARZIO: “TUTTI GLI OSPITI SONO NEGATIVI”



Le notizie buone sono così rare negli ultimi mesi, che aspettare i referti e dover aprire ogni esito attendendo di vedere il responso ad uno ad uno… è una nuova, importante prova.

Ieri sera sono arrivati i primi referti: tutti negativi. Ho conferito con gli operatori nei reparti, ed è stato emozionante vedere e sentire la gioia, percepire la voglia di esultare, trattenuta solo dal fatto che avessimo “solo” la metà degli esiti.

“Metà dei nostri 0spiti sono negativi al tampone, attendiamo gli altri esiti ma godiamoci questo momento di rara gioia”. Qualche operatore si è commosso, altri si sono detti che si sarebbero abbracciati e si percepiva quanto tutto questo fosse vero, sentito, vivo.

E poi è reiniziata l’attesa. Sono rimasta in rsa a Barzio per aspettare tutti gli esiti, per aprire i nuovi referti ed essere qui (nel bene e nel male) con gli ospiti, Con gli operatori. Attesa.

Qualche ospite chiede, alcuni (“protetti” dalla “dimenticanza”) non ricordano di aver fatto alcun tampone. Li osservo in questi mesi con ancora maggiore attenzione e noto aspetti dell’invecchiare e/o della malattia che in dieci anni non avevo mai notato.

Si può crescere sempre, si può evolvere, se si coglie questo periodo come opportunità.

Questa situazione così surreale ci lascia “appesi” (anche se non è un termine corretto credo che renda l’idea), come se non potessimo avere il controllo del nostro destino, come se non potessimo fare programmi a lunga distanza.

Però questo periodo, così difficile e pieno di dubbi e insidie, può anche farci vivere il presente dando il massimo, cercando di essere migliori per noi e per gli altri.

Non possiamo sapere cosa accadrà domani ma possiamo scegliere.
Scegliere di vivere e non di sopravvivere.
Scegliere di dare un Senso a quello che sta accadendo e a ciò che ci circonda.
Scegliere di FARE qualcosa, senza rimandare.
Scegliere di essere presenti qui ed ora, per noi stessi e per le persone che hanno bisogno di noi.
Ma ora mi fermo, controllo di nuovo. Ecco arrivati gli ultimi referti.

Tutti
Gli
Ospiti
Sono
Negativi.

E con queste parole vi saluto, perché finalmente posso dirlo a voce alta in tutti i reparti: “i tamponi hanno dato esito negativo, state tutti bene!”.

Non abbasseremo la guardia, è una promessa che faccio e chiedo di fare ogni giorno, ma per oggi, almeno per oggi, permettiamoci di gioire di questo immenso regalo.

Buon primo maggio a tutti Voi!

Veronica Bonicalzi
Direttrice di struttura
Casa Sant’Antonio – Barzio

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK