ALLERTA METEO: IN ARRIVO FORTI PIOGGE E TEMPORALI



MILANO – Diramate dalla protezione civile regionale l’allerta arancione per rischio idrogeologico e il codice giallo per rischio idraulico e temporali forti, criticità valide dal pomeriggio di oggi con intensificazione nella seconda parte della giornata di domani, giovedì, sul Lario e gran parte del territorio lombardo.

SINTESI METEOROLOGICA
Una saccatura attualmente in formazione sull’Inghilterra si approfondisce gradualmente, nel corso della giornata odierna 3 giugno e nel corso della mattinata di domani 4 giugno verso il Sud della Francia, per poi spostarsi verso Est sul Tirreno tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì 4 giugno, quando la parte più fredda traslerà sull’Italia, in spostamento verso Est nella notte di venerdì 5 giugno.
Il flusso associato a questa struttura depressionaria sarà pertanto umido e instabile dai quadranti meridionali a tutte le quote, mentre dalla mattinata di venerdì ruoterà da Nord e con un minore contenuto di umidità.

Per il pomeriggio/sera di oggi possibili temporali, che andranno ad interessare la fascia alpina e prealpina della regione, con maggiore probabilità sui settori centro-occidentali.
Domani le precipitazioni saranno inizialmente concentrate sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale (media probabilità di temporali forti) sulla fascia di Nordovest tra Valchiavenna, Prealpi Varesine e Lariane, quindi si estenderanno diffusamente nel corso della mattinata su tutta la regione, pur mantenendo i valori più intensi sulla fascia alpina e prealpina.
Dalle prime ore del pomeriggio di domani le precipitazioni andranno incontro ad una ulteriore intensificazione, da moderate a forti diffuse, e persistenti anche nelle ore serali. Gli accumuli più significativi sono attesi nella seconda parte della giornata di giovedì, quando le precipitazioni saranno più intense anche a carattere convettivo e temporalesco diffusamente sulla regione (in particolare sulla pianura occidentale e la fascia pedemontana orientale).

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK